Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Marco Ardis: "Stop a multe a raffica, comune fa solo cassa sulla pelle dei cittadini"

21/8/2013 - 9:04

Riceviamo e pubblichiamo una interrogazione firmata da Giovanna Papini (Gruppo Pescia Democratica) e Marco Ardis (Gruppo Misto):

 

"Oggetto interrogazione al Sindaco di Pescia: inasprimento azione sanzionatoria Polizia Municipale.

 

Egregio sig. Sindaco, stiamo assistendo negli ultimi tempi ad una recrudescenza di stampo repressivo del fenomeno delle multe per violazione del codice della strada applicate dal corpo di polizia municipale. Premesso che consideriamo fondamentale il rispetto delle leggi soprattutto in materia di sicurezza stradale, ci sono diversi modi di educare i cittadini alle regole, soprattutto quando esse sono ai limiti della comprensione umana e sembrano individuate non tanto per tutelare la sicurezza quanto per penalizzare indiscriminatamente gli utenti.

 

La modalità repressiva è senz’altro ineluttabile ed essenziale, ma sarebbe tanto più credibile ed efficace se fosse proceduta da una forte azione preventiva di educazione ai comportamenti che prevedesse da parte del nostro corpo di polizia municipale una ragionevole predisposizione alla tolleranza. In sintesi crediamo che non sia funzionale al ruolo che dovrebbero svolgere i vigili urbani l’atteggiamento sistematico di colpire i cittadini ad oltranza facendo multe a raffica per divieti di soste e/o eccessi di velocità quando poi in altri settori, come per esempio il decoro urbano, nei quali ce ne sarebbe estremo bisogno, non si svolge alcun tipo di azione ne’ preventiva ne’ repressiva.

 

Quando pattuglie di vigili si appostano con rilevatori di velocità su strade con il limite di 30 km orari, come per esempio in alcune zone di Collodi, sapendo perfettamente che quel limite il 90% degli automobilisti non lo rispetteranno, fioccando multe a doppia cifra, oppure appaiono ad orologeria in alcune zone del centro città, soprattutto in zona Duomo –ospedale, per elevare sanzioni a raffica per divieto di sosta, ci viene il legittimo sospetto che a codesta amministrazione importi poco il senso civico e l’educazione stradale , ma importi molto di più fare cassa indiscriminatamente sulla pelle dei cittadini per ripianare il buco di bilancio frutto delle proprie incapacità.

 

Così che ai cittadini di Pescia, non basti avere la tassazione per aliquote addizionali Irpef e IMU tra le più care della Regione Toscana, ma si ritrovi con la beffa di cadere in veri e propri agguati urbani , ancorche legali, tesi a dissanguarli ancora di più a vantaggio delle sempre più fameliche e bisognose casse pubbliche del comune di Pescia.

 

Considerando che questo fenomeno repressivo di cui si sta rendendo protagonista la polizia municipale sta avendo una inspiegabile accelerazione negli ultimi tempi, ritenendo questi atteggiamenti non equilibrati rispetto al ruolo e la funzione che tale corpo dovrebbe svolgere a servizio della cittadinanza, siamo ad interrogarla sulle seguenti questioni:

Questo atteggiamento eccessivamente repressivo del corpo di polizia municipale è frutto di precise politiche di indirizzo fornite dalla sua amministrazione o attiene all’impostazione fornita al corpo dal nuovo Comandante?

Risulta corrispondente a verità che esiste un apposito budget per l’introiti da proventi convenzionali fornito alla polizia municipale dall’amministrazione comunale e questo budget rispetto all’anno precedente è aumentato del 50% così da innalzare ulteriormente gli incassi a beneficio del bilancio comunale a discapito delle tasche dei cittadini?

Non ritiene codesta amministrazione che tali enormi obiettivi di budget da proventi da contravvenzioni portino il corpo dei vigili urbani di Pescia ad adottare comportamenti eccessivamente repressivi e modalità che entrano in conflitto con un equilibrato rapporto con il cittadino utente che si aspetta di essere assistito e protetto, non solo sanzionato?

Cosa intende fare la sua amministrazione per intervenire su questa situazione e invertire una tendenza che porta progressivamente i cittadini ad allontanarsi dalle Istituzioni e a diffidare di unità che nelle nostra realtà hanno una storia importante e positiva come il corpo di polizia municipale?"

 

I consiglieri comunali:

Giovanna Papini Gruppo Pescia Democratica

Marco Ardis Gruppo Misto

 

P.S. si richiede risposta orale nel Prossimo Comunale.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/8/2013 - 3:37

AUTORE:
anna

Provate a fare un giretto a Veneri, nell'area dedicata ai bimbi.... inaugurata in pompa magna,, e abbandonata , alberi (penso anche pagati ) ormai secchi, erba che supera l'altezza dei bimbi,,, siepe ormai defunta che circonda un piccolo rigagnolo d'acqua ,pieno di tutto e di piu',,,, serpi felici ( almeno quelle ! ) Io non sono venerese,, ma adottata.. e sento di piu' io questa situazione di sfacelo ,, che i paesani veri,,, del menefreghismo c'e' ne' tanto,, MA I BAMBINI DEVONO AVERE IL LORO PICCOLO SPAZIO, PULITO CON GIOCHI, E CON SICUREZZA,, CI SONO SOLO 2 ALTALENE ,, VERGOGNA !!! LI' LA MULTA ANDREBBE FATTA , A CHI DOVREBBE PROVVEDERE, AL PICCOLO SPAZIO......

22/8/2013 - 10:48

AUTORE:
Stefano

Pescia fino ad una ventina di anni fa era una cittadina meravigliosa, adesso è di uno squallore unico, COMANDATA, da persone senza arte né parte che obbligano, col loro fare, a far scappare i cittadini che ne hanno piene le scatole. A mai più Pescia...

21/8/2013 - 15:00

AUTORE:
Mario

Questa Amministrazione è prigioniera delle scelte fatte, delle lobby che ci stanno dietro, dei debiti fatti e che continuano a fare ecc..
Ogni tanto superano i limiti che i singoli consiglieri si sono dati... e perdono qualche pezzo!
Prontamente sostituito da altri con limiti più permissivi.
L'ultima volta è arrivato in soccorso Abenante, si proprio colui a cui hanno attribuito l'origine di tutti i mali per 4 anni ora tiene in vita un Sindaco che passerà alla storia..... e non per meriti.
Unica speranza che il 2014 spazzi via tutti, come dice qualcuno!!!

21/8/2013 - 12:35

AUTORE:
Massimo

A pensar male si fa peccato, ma speso ci si indovina... la Pepar scrisse al comune di aumentare i controlli nelle aeree intorno ai "loro" parcheggi a pagamento deserti e subito dopo i vigili iniziarono a fare multe a raffica... è solo un caso?

21/8/2013 - 10:51

AUTORE:
Giuliana

Se i cittadini di Pescia hanno un minimo di senso civico nella prossima primavera CANCELLERANNO tutti gli amministratori attuali (e parecchi dei precedenti).
Pescia, fino a quel momento, è una città da evitare!
Personalmente vengo a Pescia solo quando sono costretta.... tempo fa mi sono accorta di non aver superato l'ex mercato da almeno 5 mesi; non male risiedendo in zona Esselunga!!!