Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cresce ancora la speranza di vita per gli uomini e per le donne nella Provincia di Pistoia

22/8/2013 - 17:44

Nella Provincia di Pistoia cresce ancora la speranza di vita alla nascita, sia per gli uomini che per le donne. E’ quanto emerge dall’ultima Relazione Sanitaria aziendale. Il trend positivo della longevità per la popolazione pistoiese indica che “stiamo meglio”.

 

Oggi una bambina che nasce sul territorio pistoiese ha una speranza di vita di 85,5 anni contro gli 85,2 dell’anno precedente; in Toscana ed in Italia rispettivamente la speranza è di anni 84,99 e 84,49. Anche per gli uomini gli anni guadagnati continuano ad aumentare: vivono fino a 80,8 anni e l’anno prima fino a 80,6; anche nei maschi tale dato è migliore rispetto a quello regionale(80,15anni) e nazionale(79,38anni).

 

La speranza di vita è un indicatore fondamentale che rispecchia lo stato sociale, ambientale e sanitario in cui vive una popolazione e quindi il suo stato di salute.

L’altro dato positivo è quello relativo alla speranza di vita per chi ha più di 65 anni che continua ad allungarsi: 18,8 per gli uomini e 22,8 per le donne.

 

L’anno scorso era stata rispettivamente di 18,5 e 22,3 e quindi il dato è in crescita soprattutto per le donne. Nella Relazione sanitaria la ASL 3 ha preso in esame altri indicatori per orientare meglio i servizi ai cittadini. Tra gli altri dati demografici risulta che la popolazione anziana con un’età superiore ai 64 anni è pari al 23% e quella con un’età compresa tra i 14 e i 65 anni rappresenta il 63,7% della popolazione facendo risultare la Provincia pistoiese come “più giovane” della media regionale con un’età media di 45 anni.

 

Il tasso di natalità, intorno all’8,9%, è stabile e corrisponde a 2.575 nuovi nati. Dal rapporto aziendale emerge anche che i flussi migratori tenderebbero ad attenuarsi rispetto agli scorsi anni; gli stranieri residenti sono 23.994, su una popolazione complessiva di 287.645 abitanti; l’età media, 31,6 anni, è decisamente contenuta. Tre stranieri su quattro provengono dai paesi dell’est, principalmente dall’Albania (39%) e dalla Romania (26%).

Nelle scuole pistoiesi un bambini su dieci è straniero.

 

Il 29,68% dei pistoiesi è sedentario (la media regionale è del 27,91); la scarsa propensione dei pistoiesi all’esercizio fisico è purtroppo aumentata: l’anno scorso i cittadini poco inclini al movimento rappresentavano il 22,46%. Questa alta percentuale, in linea con il valore medio regionale, indica la necessità di incentivare maggiormente l’attività fisica anche con campagne informative mirate e, per i più anziani, tramite l’Attività Motoria Adattata e su questo l’Azienda si impegnerà.

 

Gli obesi costituiscono il 9,11 (la media regionale è del 9,9); sono attivi su tutti il territorio aziendale progetti di informazione ed interventi educativi principalmente rivolti all’età scolare sia per rilevare lo stato nutrizionale dei ragazzi sia per intervenire sui comportamenti a rischio. I dati sui fumatori (28,7%) e i bevitori a rischio (13,2), soprattutto tra i giovani sono in linea con quelli regionali. 

 

Per quanto riguarda il profilo di salute nella Provincia di Pistoia 15.194 persone sono affette da diabete e 12.270 hanno una cardiopatia ischemica; 12.085 soffrono di bronchite cronica, 8.207 sono ipertesi, 3.519 presentano insufficienza cardiaca e 2.871 cittadini hanno avuto un ictus. La prima causa di morte è da imputare alle patologie dell’apparato circolatorio (1225) e poi ai tumori (919). Ogni anno si verificano 792 infarti cardiaci e 725 ictus.

Fonte: Comunicato stampa Usl3
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: