La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
PONTE BUGGIANESE
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Massimo Galligani sulla mancata effettuazione della tradizionale "Sagra del Ranocchio".
Anchione privata della sua festa. Per la prima volta dopo 44 anni quest'anno non si è tenuta la tradizionale "Sagra del Ranocchio", una delle più antiche della Toscana. Nata a fine anni '60 per iniziativa di un gruppo di giovani anchionesi che fondarono l'allora "Pro Loco Anchione" e mai interrotta, fin da subito era divenuta la festa di tutti gli anchionesi, e non solo, oltre che occasione di forte richiamo e l'intera comunità aveva partecipato alla crescita di questo evento divenuto conosciutissimo anche fuori dai confini locali.
Eravamo rimasti, alla fine dell'anno, con lo smontaggio delle strutture della festa a seguito di un'intervento degli uffici comunali per irregolarità urbanistico/edilizie, ma si pensava che la "Sagra" si sarebbe tenuta ugualmente anche perché inserita nella programmazione annuale su richiesta del Comitato Festa Anchione (che nel tempo aveva sostituito la Pro Loco).
La gestione era del Comitato Festa, ma la Sagra era di tutti gli anchionesi, ed allora ci domandiamo chi ha deciso di non farla, è stata fatta un'assemblea pubblica per spiegarne i motivi e decidere. Dubitiamo si tratti di problemi economici, dato il generoso impegno sempre profuso dai volontari anchionesi ed il successo di partecipazione, in particolare al ristorante. Se invece fossero problemi burocratici/organizzativi ci stupiremmo che la simbiosi esistente tra il Comitato Festa e l'Amministrazione Comunale (con rappresentati dell'uno che fanno parte dell'altra) non sia riuscita, in tutti questi anni, a trovare le dovute soluzioni. O forse si potrebbe scoprire che qualcuno ha preferito privilegiare lo sfruttamento commerciale del marchio (iniziato proprio in concomitanza con lo smontaggio delle strutture) per tutto l'anno, anziché dare continuità ad una tradizione di cui, anche i pontigiani, ma soprattutto gli anchionesi andavano giustamente orgogliosi in quanto identitaria della loro comunità e delle loro capacità. Perciò una spiegazione, più che a noi, agli anchionesi, crediamo sia dovuta.
I consiglieri del gruppo "Il Ponte":
Massimo Galligani
Maria Giulia Romani
Andrea Moschini