Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Pescia domani rivive il medioevo: i quattro rioni della città si sfidano nel 36° Palio degli Arcieri

31/8/2013 - 11:16

PESCIA
Abilità, fortuna ma soprattutto occhio e mano ferma frutto di un costante allenamento. Ci si attende questo dagli arcieri dei quattro rioni di Pescia (Pt), Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, che domenica 1 settembre alle ore 17 si sfideranno in una appassionata gara all’ultima freccia. In una città che offre il suo scenario più suggestivo sarà possibile rivivere le emozioni e le atmosfere del medioevo nello splendido contesto di Piazza Mazzini.

E’ questo, ma non solo, il 36° Palio Città di Pescia che domani vedrà la sua conclusione dopo nove giorni di festeggiamenti intensi e ricchi di eventi che hanno coinvolto e attraversato tutta la città. Una rievocazione storica che affonda le sue radici nel 1339 quando Pescia passò sotto il controllo fiorentino e presero il via le celebrazioni in onore di Santa Dorotea protettrice della città.

Da allora furono organizzati per secoli feste popolari e giochi equestri come la giostra del saracino che però furono aboliti nel 1677. Solo nel 1978 questa tradizione è stata ripresa ma, in considerazione dei tempi, alle aste e ai cavalli si preferì l’uso di archi e frecce anche se a gareggiare sono sempre i quattro storici rioni della città menzionati negli statuti comunali fin dal 1340. Il programma della giornata è tutto da vivere. Si comincia alle ore 10 con l’annuncio della gara da parte dell’araldo accompagnato dai musici.

Alle 15 prende il via l’imponente corteggio storico con oltre 600 figuranti nei costumi che s’indossavano tra il XIV e il XV secolo con in testa il gonfalone del Comune, quelli dei rioni e il Palio o “cencio” che andrà al rione vincitore trasportato su un carro addobbato e tirato da un cavallo sotto la scorta di quattro alabardieri al comando di un capitano. Il palio dal titolo “Pescia e le sue Castella: San Quirico”, è stato disegnato da una giovane pittrice fiorentina Paola Imposimato.

Il corteo dopo aver attraversato le vie del centro storico, tra i giochi degli sbandieratori, il suono dei tamburi e delle chiarine, si conclude in piazza dove alle ore 17 si disputa la tanto attesa gara preceduta dal saluto solenne.

Al via del cosiddetto “maestro di campo”, quattro arcieri per rione più uno di riserva, muniti di archi in foggia medievale, si misurano sulla distanza di 18 metri. Solo domani mattina saranno resi noti i nomi di quelli che saliranno sulle postazioni di tiro e di chi invece farà la riserva.

Le squadre sono così composte: per il rione Ferraia Valerio Giuntini, Rossella Freschi, Davide Chiarugi, Matteo Mariottini e Fabiano Giusti, per il San Michele Stefano Nannini, Francesco Nanni, Roberto Silvestri, Gabriele Ghera ed Eleonora Pratesi. Invece per il rione Santa Maria, che si aggiudicò la scorsa edizione, sono in corsa Davide Ercolini, Luca Nanni, Giulio Chiappini, Riccardo Rosi e Andrea Franchi.

Della squadra vincente sono rimasti Ercolini, Nanni e Franchi.

Infine il rione San Francesco si presenta sulle postazioni di tiro confermando gli arcieri della passata edizione: Giacomo Celli, Giacomo Di Natale, Sergio Giacomelli, Alessio Luciano e Maurizio Perini. Ogni arciere può scoccare 9 frecce in tre prove. Nella prima i bersagli da colpire sono quattro: tre del diametro di 20 cm che  assegnano 15 punti ciascuno e uno di 10 cm che ne assegna 40; nella seconda si devono centrare tre bersagli di 15 cm per 20 punti e uno di 7 cm che assegna invece 50 punti. Nell’ultima e più emozionante prova c’è una sola freccia disponibile, il bersaglio è solo del diametro di 10 cm ma assegna ben 60 punti. Più sono i bersagli colpiti e più sono i punti assegnati ad ogni rione. Una sfida dal sapore antico che diventa sempre più emozionante e incerta e spesso solo all’ultimo tiro si saprà chi conquisterà l’ambito Palio. L’albo d’oro vede in testa il rione di Ferraia con 15 vittorie, seguito da Santa Maria 7, poi San Michele 6 e San Francesco 5. Finita la gara cominceranno ci sarà chi festeggia e chi sarà deluso ma ci sarà spazio anche per gli antichi sapori con “Il Palio a Tavola” dove, dalle 19.30 in piazza del Grano, saranno serviti piatti ricavati da ricette medievali. Per completare il programma per tutta la giornata saranno esposte macchine da assedio e allestito un accampamento medievale della Pro Loco di Larciano.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e si avvale del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. Il 36° Palio Città di Pescia si può seguire anche su Facebook e Twitter. Info: ufficio Turismo Pescia Tel. 0572.490919. E-mail:   turismo@comune.pescia.pt.it  sito web: www.paliocittadipescia.it 

Fonte: Comunicato Stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: