Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura: un bando della Provincia per interventi di tutela degli allevamenti dagli attacchi dei lupi

11/9/2013 - 18:52

Difendere il bestiame dagli attacchi dei predatori. E’ questa la finalità del bando della Provincia di Pistoia rivolto a finanziare progetti di allevatori per interventi di prevenzione e tutela dei loro allevamenti.


Il bando, con la modulistica e le istruzioni, è pubblicato sul sito internet dell’ente all’indirizzo web http://www.provincia.pistoia.it/AGRICOLTURA/LR26_05/Bando2013/BANDO_2013.pdf
 
Finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito della legge regionale 26/05 “Tutela del patrimonio zootecnico soggetto a predazione”, il bando prevede, quali progetti per interventi di prevenzione e tutela, la costruzione di recinzioni metalliche o elettriche (che abbiano le caratteristiche previste dal bando), l’acquisto e l’addestramento di cani, stalle o ricoveri per animali e sistemi di allerta e/o sorveglianza. Possono far richiesta di contributo le aziende agricole, con sede in provincia di Pistoia, che esercitano attività di allevamento di specie ovicaprine, bovine ed equine, in possesso dei requisiti di accesso (redditività, competenze professionali e rispetto delle norme in materia di ambiente, igiene e benessere degli animali), che detengono i terreni su cui realizzano le opere e propongono progetti immediatamente cantierabili.


Le domande vanno presentate in modalità cartacea, direttamente alla sede della Provincia o per posta, sul modello allegato al bando. Le richieste saranno selezionate in base ai criteri di priorità territoriale, qualifica Iap (Imprenditori Agricoli Professionali iscritti all’Albo LR 45/2007), allevamento dei capi iscritti al libro genealogico, imprenditoria femminile, tipologia di bestiame da tutelare (precedenza ovicaprini, bovini, equini) e giovane età.
 
I contributi sono concessi fino a un massimo del 40% della spesa riconosciuta ammissibile ed effettivamente sostenuta. Il contributo è elevato al 50% qualora gli interventi ricadono nelle zone montane o svantaggiate (ex direttiva 75/268/Cee). L’importo disponibile, poco superiore alle 5.000 euro, può aumentare a seguito dell’ assegnazione delle risorse ai territori che presentano molte richieste, come già avvenuto negli anni precedenti. Dal 2009 al 2011 sono state finanziati 9 progetti, tutti riguardanti la messa in opera di recinzioni a protezione del bestiame in montagna, per circa 50.000 euro di contributi assegnati è già erogati.
 
Il bando scade il prossimo 20 settembre (salvo proroghe che verranno pubblicate sul sito internet); per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Agricoltura, Patrimonio Naturale ed Ittiofaunistico, Gestione Aree Protette della Provincia di Pistoia tel. 0573-374460, e-mail agricoltura@provincia.pistoia.it. Orario apertura al pubblico della sede di Via Mabellini : martedì e mercoledì 9 – 13, martedì pomeriggio orario 15 – 16,30.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: