Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
il presidente della Regione Rossi nella sala operativa provinciale della Protezione Civile

21/10/2013 - 21:45

Ha fatto visita al territorio pistoiese, seriamente colpito in queste ore dal maltempo, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che, questo pomeriggio, ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni locali presso la Sala Provinciale di Protezione Civile per una prima verifica della situazione e dei danni provocati dall’alluvione.
 
Presenti il presidente della Provincia, Federica Fratoni, con il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, i rappresentanti dei Comuni di Agliana e Montale, il Consorzio di Bonifica dell’Ombrone, la Prefettura, la Questura e le forze dell’ordine del territorio.
 
Un incontro nel quale al presidente Rossi è stata disegnato un primo quadro delle criticità. Secondo i dati Centro funzionale della Regione Toscana sono caduti sul territorio pistoiese nella notte fino a 240 mm d’acqua nell’arco di dieci ore (dati del pluviometro di Acquerino).


L’evento alluvionale ha colpito con particolare violenza i comuni di Agliana e Pistoia, dove sono stati registrati i danni maggiori a seguito di allagamenti, movimenti franosi nelle zone collinari,  viabilità interrotte ed evacuazioni di case abitate. A Pistoia e Agliana alcune scuole sono state chiuse. Problemi anche nel comune di Montale, con allagamenti diffusi nella frazione Stazione.


Criticità per allagamenti, dovuti in particolare alla mancata ricezione della rete fognaria, sono state registrate in alcuni centri abitati della Valdinievole, soprattutto a Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole.


Sulla rete idraulica, sono state segnalate rotture e tracimazioni del torrente Brana, con ingenti danni alle zone dei vivai e ad alcune attività produttive, e dei torrenti Bure, Calice e Stella.


I livelli dei fiumi sono in graduale abbassamento; l’Ombrone risulta attualmente sotto il primo livello di guardia a Pontelungo, e anche  a  Poggio a Caiano sta lentamente rientrando.
 
Il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha preso atto della situazione e del forte impatto che l’evento alluvionale ha avuto su tutto il territorio, anche per i danni causati alle attività economiche e ai privati.


Rossi ha sottolineato, da un lato, l’urgenza di procedere in breve tempo alla conta delle somme urgenze e delle interventi di ripristino, con la richiesta al governo di intervenire, in base a quanto disposto dalla nuova legge nazionale; dall’altro l’esigenza di impegnare il governo per svincolare gli investimenti destinati all’assetto idrogeologico dal Patto di stabilità e consentire, cosi, alle amministrazioni, regionali e locali, di mantenere un livello costante di interventi sul territorio rivolti a prevenire il rischio idraulico.
 
“Nei prossimi giorni la Provincia di Pistoia, insieme ai Comuni e ai Consorzi, procederà alla conta dei danni, per individuare le somme urgenze e gli interventi di ripristino e attivare la richiesta alla Regione Toscana di dichiarazione dello stato di emergenza regionale. Temo che saranno particolarmente ingenti i danni alle attività economiche e alle famiglie, che saranno comunque quantificate nelle prossime settimane  – spiega il presidente della Provincia, Fratoni – ringrazio il presidente Rossi per l’attenzione rivolta al territorio e per essere venuto direttamente sul posto a verificare la situazione. Le amministrazioni sono pronte a fare la loro parte, purchè siano lasciate libere di impegnare le risorse necessarie fuori dai vincoli europei”.
 
La Sala provinciale di Protezione Civile resterà aperta anche nelle prossime ore per seguire l’evoluzione dell’evento sul territorio.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: