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Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

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Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

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Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
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Oroscopo luglio 2024.

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MONTECATINI
Cultura ed export di cibo italiano: un incontro nell'ambito di "Food&Book"

6/11/2013 - 10:24

La mozzarella di bufala, le fettuccine all'uovo, il lardo di colonnata e i cannoli siciliani. È in prodotti come questi e, in generale, nella tradizione culinaria italiana e nei suoi ingredienti tipici che si trova una delle più grandi ricchezze del Paese. L'italian food è un patrimonio di grande valore che  va tuttavia tutelato, curato e promosso perché nella crescita del settore potrebbe incardinarsi lo sviluppo di un'importante fetta dell'economia italiana.


Alessandra Moneti, giornalista di Ansa che da un decennio segue il settore agroalimentare, sostiene che un ruolo importante nella promozione del buon mangiare all’italiana sia oggi svolto «dalle voci dei wine e food lovers, i “pasionari” della produzione, gli chef stellati, chi ha portato la cultura gastronomica italiana prima negli States e oggi nel lontano Oriente, chi fa scuola, chi parla di cibo sui social network».


«Un coro che fa della cucina italiana un motore per lo sviluppo economico, – spiega la giornalista  – e forse la nostra ancora di salvezza. Sono stati 730.000 i viaggiatori stranieri che, secondo una indagine campionaria della Banca d’Italia, nel 2012, hanno dichiarato di aver scelto una vacanza in Italia esclusivamente per motivi enogastronomici. Questi vacanzieri a caccia di gioie del palato hanno speso sul territorio nazionale 124 milioni di euro».


Intorno alla tavola italiana si genera quindi un importante indotto economico che può tuttavia crescere ancora grazie, anche e soprattutto, all'export.


«Nel 2012 l’export agroalimentare italiano si è avvicinato alla cifra record di 32 miliardi di euro – spiega Denis Pantini, Responsabile Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma – e il dato sul primo semestre 2013 evidenzia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un’ulteriore crescita del 7%, lasciando presagire l’abbattimento a fine anno di questo primato. Tuttavia, questa crescita continua a interessare ancora una parte ridotta del nostro tessuto imprenditoriale, alla luce delle difficoltà che incontrano imprese di piccola dimensione (che poi rappresentano il 90% della nostra industria alimentare) a internazionalizzarsi, anche attraverso la semplice esportazione».


«Eppure, a fronte del continuo e significativo calo nei consumi interni – continua il responsabile Nomisma -, la via dell’export diventa sempre più prioritaria per la sostenibilità della nostra filiera agroalimentare. Tra le diverse leve in grado di sollevare le imprese da questa condizione di stallo, vi è quella della cucina e della ristorazione italiana all’estero che sta attraversando un momento di forte sviluppo e attenzione da parte dei consumatori esteri».


Questi i temi che saranno al centro di “Italia's food talent” che si terrà il prossimo 8 novembre a Montecatini Terme nell'ambito del Festival “Food&Book”.


Un'esperienza di export di successo dell'italian food sarà raccontata, nel corso dell'evento, da Bruno Colucci di Carniato Europe, azienda che da 30 anni si occupa della distribuzione in Francia  prodotti alimentari italiani di qualità. «Il francese sta finalmente ammettendo la grande ricchezza della nostra gastronomia – spiega Colucci – Il mercato è maturo ed esigente e, proprio per questo, l’Italia ha una bella carta da giocare. È arrivata l’ora di uscire dai canali di nicchia per impadronirci di questa grande opportunità».
Gli strumenti economico-finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione d'impresa e lo sviluppo di una Gdo italiana oltreconfine saranno altri argomenti oggetto dell'evento, organizzato dall'osservatorio Big&Small, che analizzerà anche le potenzialità, ancora poco sfruttate, dell'eCommerce come strumento di promozione e internazionalizzazione anche nel settore alimentare.

Big&Small è un osservatorio dedicato a economia, società e consumi a cura del un network di imprese formato da Methos, Studio Valla e Archi’s comunicazione. È nato nel 2008 come appuntamento privilegiato per l'incontro e il confronto tra il mondo della produzione e quello della distribuzione e nel corso degli anni ha analizzato gli scenari di mercato, introducendo focus sulla finanza agevolata e la comunicazione. Con lo sguardo sempre puntato alle PMI, Big&Small consolida la propria attività di monitoraggio pubblicando indagini ad hoc che identificano nuove opportunità di sviluppo.
 
“Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura” è il Festival del libro e della cultura gastronomica che si terrà dall’8 al 10 novembre a Montecatini Terme. Avrà come protagonisti noti scrittori e chef famosi, insieme per celebrare il connubio tra il cibo e la cultura in diversi tipi di eventi, di racconto e di sperimentazioni enogastronomiche. Food&Book è organizzato da Agra editrice e dal mensile Leggere:tutti, in collaborazione con l’amministrazione di Montecatini Terme e con la Pasta De Cecco, che presenterà il libro Pasta Damare con piatti innovativi che esaltano il legame tra la pasta di eccellenza, il pesce e i crostacei.

Fonte: Big&Small
 
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