Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tre giorni con oltre 100 eventi per "Food&Book"

6/11/2013 - 20:04

Per tre giorni libri e cibo saranno protagonisti assoluti di Montecatini Terme: Food&Book arriva in città dall'8 al 10 novembre. 

 

“La cultura del cibo – il cibo nella cultura”: si riuniranno nella città termale noti scrittori e chef famosi per confrontarsi in un inedito simposio gastronomico-culturale. Saranno inoltre oltre 100 gli eventi in programma, mentre una cinquantina di aziende e case editrice esporranno specialità alimentari e libri.

Un festival senza precedenti, con un programma incredibilmente ricco (si legga il .pdf allegato), che si pone come punto di riferimento nel panorama culturale-gastronomico non solo regionale, ma anche nazionale. La città sarà così la vera capitale della cultura gastronomica e crocevia di scrittori e chef di fama internazionale.

“Prima edizione di Food&Book, ma siamo convinti ne seguiranno tante e tante altre, perchè l'idea di unire cucina e cultura non può che essere vincente”, commenta l'assessore alla cultura Bruno Ialuna alla conferenza stampa di presentazione.

Il cuore pulsante del festival è senza dubbio il ricco programma letterario, ma la cucina non sarà solo raccontata ed evocata: sarà possibile degustare e ‘toccare con mano’ le numerose specialità alimentari rappresentate dalla cinquantina di aziende presenti a Montecatini con le loro eccellenze, oltre che godersi cene esclusive preparate appositamente da pluripremiati chef internazionali giunti in città per l'occasione.


Professionisti della cucina del calibro di Chicco Cerea, Alba Esteve Ruiz, Quim Marquez Duran giusto per citarne alcuni.

“Il binomio chef - scrittori non deve sorprendere” sottolinea Sergio Auricchio, direttore di Agra editrice nonché organizzatore del Festival. “Gli scrittori spesso nei loro romanzi raccontano il cibo e il vino meglio dei libri di cucina.”

“Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di Agra editrice” afferma Bruno Ialuna. “Cibo e cultura da sempre caratterizzano la nostra regione ed in particolare Montecatini, dove di recente abbiamo festeggiato il concittadino Sirio Maccioni, protagonista del successo della ristorazione italiana nel mondo, da New York a Bombay. La stessa scuola alberghiera di Montecatini è la fucina che ha formato chef e maître che oggi lavorano nei migliori ristoranti del mondo”.

Per favorire la partecipazione all’evento, grazie ad una collaborazione con Italo, un treno ad alta velocità partirà da Napoli il 9 novembre alle ore 8.15 e dopo una sosta a Roma (9.25) arriverà a Firenze (10.50) da dove si raggiungerà, con un collegamento regionale, Montecatini Terme verso mezzogiorno. Sul treno, il viaggio sarà animato da scrittori e chef. Tra gli altri ha lo chef attore Andy Luotto che intratterrà i passeggeri. Gli scrittori daranno un’anticipazione dei libri che presenteranno durante il festival, anche attraverso letture di brani condotte dell’attore Gino Manfredi, voce di numerose trasmissioni Rai.

Gli organizzatori del festival Food&Book non sono tanto interessati a un “bagno di folla” per questa prima edizione, ma vogliono puntare sulla qualità della manifestazione. “Ci proponiamo - conclude Ialuna - a una clientela di livello medio-alta, quella che da troppo tempo manca a Montecatini. Comunque molte cene sono state prenotate anche da giovani. Questo ci fa molto piacere e non fa altro che alimentare il nostro ottimismo per le edizioni future”.


I grandi chef che interverranno, parteciperanno senza percepire un vero cachet: questa formula permetterà di poter assaggiare prelibatezza assolute ad un prezzo estremamente competitivo. 

Tutte le cene e alcuni eventi, come anticipato, sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione, ma sono comunque moltissime le attività aperte al pubblico gratuitamente.

 

Tutte le informazioni e il calendario completo sono disponibili sul sito www.foodandbook.it

Stavolta, mai così vero, ce ne sarà per tutti i gusti. Buon appetito!

 

di Francesco Storai



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: