Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al via la seconda edizione di Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura: oltre 100 eventi in programma

8/10/2014 - 17:58

MONTECATINI - Food&Book ai nastri di partenza. Il mondo della cultura gastronomica si ritrova a Montecatini Terme, dal 10 al 12 ottobre, per la seconda edizione di un Festival che vuole affermarsi come “il luogo unico” di presentazione e confronto su quanto di più significativo matura nel settore editoriale dell'agroalimentare, dell'enogastronomia, della storia del cibo e dei romanzi.


Decisamente interessanti i numeri di questa edizione: un centinaio di protagonisti fra scrittori, giornalisti e chef, oltre cento eventi in programma, 102 esordienti che hanno partecipato alla selezione di un “un libro fuori dal cassetto”, 84 cantine presenti, più di 30 scuole alberghiere interessate.


Food&Book coinvolge scrittori famosi che nei loro romanzi parlano di cibo e chef stellati che presentano il cibo con le loro ricette. Il programma letterario vede tra gli altri la partecipazione di Carmine Abate, Andrea Vitali, Errico Buonanno, Cinzia Tani, Anna Scafuri, gli Gnam Box, Fede&Tinto, mentre il programma gastronomico conta sulla partecipazione di Cristina Bowermann, Fabio Picchi, Carmelo Chiaramonte, Alessandro Circiello, Rossano Boscolo, Pierantonio Pirozzi, Aurora Mazzucchelli, Giorgione, Andy Luotto e molti altri.
 
Alle presentazioni di libri e alle dimostrazioni di cucina si affiancano importanti novità, a cominciare dalla mostra “Il rancio di Bordo e i menu storici delle Navi della Regia Marina”, una straordinaria raccolta di menu serviti a bordo delle Navi della Regia Marina, ben 31 menu, per oltre 140 ricette, che si snodano attraverso 50 anni e due Guerre Mondiali. Le novità della seconda edizione proseguono con le iniziative targate DoctorWine e l’attesissima presentazione della “Guida Essenziale ai vini d’Italia 2015” (Mondadori) di Daniele Cernilli, fra le più autorevoli firme nel panorama internazionale della critica enologica.

 

Molta attesa anche per “Un libro fuori dal cassetto”, il momento dedicato agli autori emergenti di opere a tema enogastronomico, “la Notte stellata”, con la possibilità di degustare ricette degli chef in una cinquantina di postazioni dislocate nella città, e la “Camper Gourmet Cup”, gara di cucina fra camperisti d’Italia. Non mancherà uno spazio interamente dedicato ai più giovani visitatori del Festival, il “Villaggio Food&Book Junior” con tanti laboratori, attività e degustazioni per bambini e ragazzi. In programma anche la presentazione della “Guida Montecatini di Gusto”, l’Incontro nazionale degli istituti alberghieri, un appuntamento per discutere degli strumenti per la formazione e di editoria professionale, il “Rotary Talk” in collaborazione con il Rotary di Roma e di Pistoia, un incontro intitolato “Viaggio alla ricerca della ricetta perfetta”, e il premio “FoodCult”, il riconoscimento alle imprese del settore alimentare che si sono distinte per iniziative nel campo della promozione culturale e artistica.
 
Confermate anche in questa seconda edizione le cene con gli chef e “A tavola con lo scrittore”: saranno una decina in tutto gli appuntamenti per assaggiare ‘piatti firmati’ o per cenare e pranzare insieme allo scrittore del cuore. E naturalmente tanti libri.
 
Il Festival Food&Book è organizzato da Agra Editrice con il patrocinio del Comune e delle Terme di Montecatini e della Regione Toscana, con la partecipazione  e collaborazione di Oranfrizer, Bayer CropScience, Banca Mediolanum, Electrolux, Unigel – Pane Schiocco, Pedon, Vetrina Toscana, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Club PleinAir, Centro Commerciale Naturale – Città di Montecatini Terme, Ali – Associazione Librai Italiani, Anp – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, Montecatini Promozione.
 
La direzione di Food&Book è di Sergio Auricchio con Carlo Ottaviano e  Lucilla Noviello
 
Informazioni: www.foodandbook.it - Facebook, Twitter, Instagram #foodebook






Fonte: Food&Book
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: