Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Il sindaco Borgioli: "A Chiesina si scrive Tares ma si legge Tarsu, avendo mantenuto le stesse tariffe del 2012"

9/12/2013 - 13:37

Il sindaco Marco Borgioli parla delle ultime decisioni scaturite in consiglio comunale.

 

"Consiglio ricco di argomenti quello di fine novembre obbligatorio per l’assestamento ma nel quale sono stati approvati numerosi argomenti di vitale importanza per il futuro  del Comune, come lo strumento urbanistico, piano regolatore e piano strutturale, che dopo un lungo e complesso percorso, dovuto all’obbligo di ottemperare a tutte le nuove normative regionali, ha finalmente visto la luce grazie all’ottimo lavoro dell’ufficio e dell’assessore Benedetti.


Tra gli altri argomenti del consiglio di natura economica, assume rilievo l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per estinguere mutui per oltre 250.000 euro. Abbiamo cioè utilizzato l’avanzo nell’unico modo possibile, non potendolo destinare a investimenti dato l’ormai tristemente noto patto di stabilità, e contestualmente abbiamo diminuito l’indebitamento del Comune, evitando di pagare interessi, e soprattutto abbiamo liberato risorse da destinare dal prossimo anno alle spese correnti magari cercando di attenuare l’impatto, che si annuncia devastante, delle nuove tasse  verso i cittadini.


A questo proposito, altro argomento del consiglio è stato l’istituzione della Tares e, francamente, ritengo che dopo l’Imu più bassa della Provincia, siamo riusciti a realizzare un altro mezzo miracolo. Nonostante i marziani che ci governano da Roma (non trovo altro modo per definirli) abbiano cambiato per ben sei volte nel corso dell’anno la natura del tributo e quindi le modalità di imposizione, alla fine abbiamo utilizzato l’ultima possibilità di applicazione decisa dal Governo.

 

A Chiesina Il tributo si scrive Tares ma si legge Tarsu: possiamo perciò utilizzare le stesse tariffe dell’anno scorso, sia per le utenze domestiche sia per tutte le altre, senza cioè dover applicare gli aumenti previsti dalla Tares che per alcune tipologie di utenze, specialmente quelle commerciali, avrebbero comportato incrementi fino al 50 per cento.

 

Ma non basta: mentre la Tares obbliga a coprire interamente il costo del servizio con i versamenti dei contribuenti, con la Tarsu abbiamo potuto stanziare dei fondi, provenienti ad esempio dal recupero ICI sugli anni passati, destinati a coprire integralmente gli aumenti del gestore (ad esempio la rivalutazione Istat) e soprattutto dei costi di smaltimento di quantitativi sempre più rilevanti di rifiuti abbandonati presso i nostri cassonetti.

 

A questo fenomeno sempre più in crescita, nonostante telecamere e controlli, potrà esser posto rimedio solo con l’adozione del porta a porta, una volta espletata la gara dall’Ato Toscana Centro per la gestione del servizio di raccolta nelle province di Pistoia, Prato e Firenze che dovrebbe partire dal 2015. In sostanza per il servizio i chiesinesi pagheranno per quest’anno le stesse cifre dell’anno scorso, fra le più basse della provincia, e francamente non so in quanti altri comuni questo si possa verificare come testimoniano le lamentele dei cittadini sulle cronache locali di questi giorni.

 

Inoltre per aiutare i chiesinesi in difficoltà col pagamento del tributo abbiamo istituito un fondo di 20.000 euro per accedere al quale occorre far domanda secondo un bando apposito. Siamo convinti di aver raggiunto un buon risultato ma è bene ricordare che il Governo ha confermato i trenta centesimi al metro quadrato per il pagamento dei servizi indivisibili, il cui modello di pagamento vi arriva dal comune ma che finiranno interamente allo Stato".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/12/2013 - 11:03

AUTORE:
rosario

semplicemente vorrei fare i complimenti a questa amministrazione,io sono un commerciante di ponte buggianese e so quello che è stato fatto in altri comuni.vi seguo molto come amministrazione e so che in questi anni avete fatto molte iniziative lodevoli.colgo quindi l occasione di farvi tanti auguri di buone feste e di proseguire il cammino intrapreso e che altre amministrazioni seguano il vostro esermpio.
BUON NATALE