Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Il sindaco Borgioli: "Noi l'unico Comune della Valdinievole in cui non si paga la mini-Imu"

24/1/2014 - 11:32

Il sindaco, Marco Borgioli, interviene sulla mini-Imu e altri blazelli.


"Nel marasma normativo di questo momento tra Imu, tares, Tasi, Trise, Iuc etc., l’unico dato certo è che dieci milioni di proprietari di prima casa devono  pagare la mini Imu, cioè il 40 per cento della differenza fra l’aliquota base (4 x mille) e quella deliberata dai vari comuni. 

 

Un’altra delle poche certezze di questi tempi, e approfitto per confermarlo visto che ancora qualcuno lo chiede, è che i chiesinesi non dovranno pagare questo ulteriore balzello, dal momento che la nostra aliquota è inferiore a quella base. 

 

Al di là della soddisfazione per l’operato della nostra amministrazione (ricordo che Chiesina Uzzanese è l’unico comune in Valdinievole, come riportato addirittura dal Sole 24 ore, i cui cittadini non dovranno pagare questa imposta e uno dei pochi in Italia in cui l’introduzione della Tares non ha comportato alcun aumento rispetto alla tariffa del 2012 per la raccolta rifiuti e che le tariffe dei servizi del Comune sono ferme al 2006) mi vengono spontanee alcune considerazioni.

 

La prima, strettamente locale, è il ricordo della critica che ci mosse il responsabile del Partito Democratico della Valdinievole quando, nel 2012, decidemmo di applicare l’aliquota più bassa della nostra zona. Ho ancora in mente la sorpresa nel leggere che un discendente dei comunisti ci rimproverava di non aver aumentato le tasse ai cittadini. Ora anche la vicenda della mini-Imu conferma ancora una volta la bontà della nostra scelta e che l’amico del Pd avrebbe fatto meglio a esternare di meno e a riflettere di più prima di andare sui giornali.

 

Ma la considerazione principale e più amara è purtroppo il dover constare, come sempre, che lo Stato sia solito penalizzare chi si comporta virtuosamente. La politica dei tagli orizzontali, adottata da tutti i governi, ha sempre comportato l’ingiustizia che chi ha sperperato prima poi può spendere di più di chi ha utilizzato le proprie risorse in modo più oculato.

 

Infatti, per quanto riguarda l’Imu sulla prima casa, il governo ha deciso di rimborsare ai Comuni il gettito relativo all’aliquota base. Il 40 per cento della differenza fra aliquota base e quella scelta dai Comuni che l’hanno aumentata sarà pagato dai cittadini appunto con la mini Imu ma il rimanente 60 per cento sarà assegnato dallo Stato tramite maggiori trasferimenti: in sostanza, per dirla alla toscana che rende meglio il concetto, ci sentiamo becchi e bastonati perché ai comuni che hanno aumentato le tasse saranno erogati più fondi rispetto a quelli, come noi, che non lo hanno fatto e questo, oltre ad essere assurdo, è anche incostituzionale, perché i soldi di tutti gli italiani andranno solo ai Comuni che hanno adottato aliquote sopra quella base. 

 

E anche per questo il Comune di Chiesina Uzzanese ha aderito al movimento dei Sindaci Virtuosi, nato in Veneto, ma ben presto sviluppatosi in tutta Italia, che fa riferimento a quei Comuni che hanno scelto un’aliquota Imu non superiore a quella base e che chiede una ridistribuzione più equa dei trasferimenti su tutti i comuni o, in alternativa, l’utilizzo di queste risorse per diminuire il costo del lavoro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/1/2014 - 19:58

AUTORE:
Lorenzo Vignali

Sono abbastanza grande e ho studiato talmente tanto scienze politiche da realizzare che l'IMU sulla prima casa sia ingiusta. Per di più ritengo il 90% delle tasse italiane ingiuste come anche gran parte delle spese dello stato italiano. Per me i soldi dovrebbero stare nelle tasche dei cittadini e non nelle casse dello stato.
E comunque prima di parlare mi conosca, il berlusconismo non fa per me.

28/1/2014 - 15:18

AUTORE:
Arturo

Caro Lorenzo sei giovane e forse maturerai per capire che l'imu è giusto che ognuno la paghi ma in maniera progressiva da zero all'infinito a seconda del reddito isee.
Cosa che nella filososia della destra non esiste.

27/1/2014 - 17:05

AUTORE:
Lorenzo Vignali

Ci dica signor Arturo quali sarebbero le cose che l'amministrazione di Chiesina non riesce a fare o non riesce a portare a termine.
Inoltre la nostra amministrazione ha tenuto una delle IMU più basse della Toscana non per farsi pubblicità ma perché è ingiusto che i cittadini debbano pagare per la loro prima casa.

26/1/2014 - 18:11

AUTORE:
Arturo

per la mini imu sarebbe giusto spiegare che in ogni caso sarebbe stata una cifra irrisoria ammesso che qualcuno avesse dovuto pagarla e non partire dall'autocelebrazione del sindaco e dell'amministrazione che sfruttano ogni occasione a scopo propagandistico.
Coerentemente elencare anche quello che non riescono a fare terminare e portare avanti che preferiscono ignorare.

25/1/2014 - 18:01

AUTORE:
ARTURO

Bravo ma sarebbe giusto puntualizzare che la TARES rispetto al 2012 è aumentata del 30'/, anche a Chiesina

Basta confrontare le bollette
del 2011 con quelle del 2013
TARES
Per rendersi conto che non è assolutamente vero quello che dice

25/1/2014 - 4:07

AUTORE:
Ginevra

Bravo sindaco fatti sentire!! I virtuosi non possono rimanere in silenzio e gli altri spendaccioni sempre a farsi pubblicità per qualunque fattucolo. Tutti gli altri ci hanno fatto pagare la differenza perchè non sono stati capaci di rinunciare a qualcosa nell'interesse dei propri amministrati; ai comuni spendaccioni il governo non dovrebbe dare nulla anzi dovrebbe commissariarli subito e rimettere il conto dei debiti ai sindaci e ai consigli comunali, come dovrebbe, mi pare, funzionare in questo modo attraverso la corte dei conti regionale, semprechè lo voglia fare...