Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Le opere di Salvatore Sardisco fino al 26 gennaio al San Carlo

9/1/2014 - 10:49

Ci sono uomini che nascono con doti uniche e capaci di  restituirci, con la loro arte, sensazioni, emozioni, impulsi primordiali, ma anche riflessioni e pensieri, inducendoci insieme alla tristezza, al sorriso, all’estasi. Così è per quell’autentico pittore che risponde al nome, al momento volutamente sconosciuto, di Salvatore Sardisco: un genio di quell’arte antichissima, nata nella Preistoria con l’uomo primitivo intelligente che, servendosi di umili strumenti, incideva linee più o meno continue tali da definire dapprima un disegno e poi, eventualmente colorandolo con pigmenti naturali, da creare un dipinto.

 

Il percorso linea disegno pittura rappresenta una regola immodificabile alla quale sempre Sardisco si attiene esaltando, come nelle Grotte di Altamira in Spagna o in Giotto da Bondone, la Linea, la madre di tutte le opere . Da qui la specificità e grandezza della sua arte che, avvalendosi di una capacità tecnica espressiva del tutto naturale e straordinaria, scandaglia e rappresenta, con e nei “dipinti”, i moti profondi dell’anima, l’angoscia, la rabbia, la passione, la disperazione, la violenza, ma anche la luce della vita e l’immensità del cosmo, accompagnati sempre da curiosità, fantasia, estetica, cuore ed intelletto.

 

Se ne avvide lo stesso Annigoni, che incontra casualmente Salvatore appena tredicenne e, come il Cimabue con Giotto, si compiace dei suoi lavori e intende portalo alla sua “bottega”. Ma Annigoni muore e il giovane artista ritorna  ad un’attività tanto intensa quanto silenziosa, dalla quale nascono miracolosamente opere senza tempo, che ci conducono nel mistero dell’io e del cosmo con semplicità e potenza. come solo i grandi artisti sanno fare, “purificando” e rendendo  “universale”  la pulsione di una vita travagliata e sofferta, ma anche aperta alla luce e alla speranza.

 

Adesso, finalmente, questo “scrigno” contenente la sua attività creativa, rappresentativa del Linearismo estetico al più alto livello, si disvelerà pubblicamente  con una mostra che ci sorprenderà e stupirà: un vero e proprio evento culturale all’interno del ciclo di iniziative promosso dall’assessorato alla cultura con la biblioteca comunale.

 

L’inaugurazione è per sabato 11 gennaio alle 17 presso la sala espositiva del S. Carlo, presenti il sindaco Rinaldo Vanni e l’assessore Barbara Dalla Salda: un’ occasione da non perdere per il grande pubblico ed in particolare per i cultori e appassionati dell’arte, ricordando altresì che la mostra si prolungherà sino al 26 dello stesso mese con orario di apertura 9-12,30/16-19 domenica e lunedì e 16-19 dal martedì al venerdì.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/1/2014 - 19:55

AUTORE:
Bho

Ma chi l'ha scritto questo testo? E' veramente imbarazzante...