La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
La Polizia ha reso noti i risultati di un articolato progetto investigativo denominato “Home 2013” - realizzato su tutto il territorio nazionale, nel corso del 2013, dal Servizio centrale operativo e dalle Squadre Mobili - finalizzato a contrastare le bande criminali specializzate nella commissione di rapine e furti in abitazione.
Grazie allo svolgimento di numerose operazioni di polizia giudiziaria, sono state arrestate centinaia di persone ritenute responsabili di gravi reati, riconducibili al fenomeno criminale in questione, tra i quali associazione per delinquere, rapina, ricettazione, porto illegale di armi, furto e lesioni personali.
I blitz coordinati dalla Direzione Centrale Anticrimine e condotti, in tutta Italia, dal Servizio centrale operativo e dalle Squadre Mobili, con il supporto dei Reparti prevenzione crimine hanno permesso anche di sequestrare armi da fuoco e di recuperare numerosa refurtiva.
Le operazioni anticrimine svolte nell’ambito del progetto Home 2013 hanno coinvolto numerose province, tra le quali anche quella di Pistoia.
Tra queste si ricorda l’operazione “Gold Hungry”, conclusasi a febbraio dello scorso anno con l’arresto di 23 persone ed il sequestro di oro e preziosi per un milione di euro. Nell’occasione furono ricostruiti numerosi furti in abitazione consumati nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa. Tra i quali anche quello ai danno della campionessa olimpionica Fiona May alla quale fu riconsegnata la medaglia d’oro dei campionati mondiali di atletica leggera di Edmont del 2001 e numerosi altri preziosi che le erano stati portati via durante un furto nella sua abitazione di Campi Bisenzio. Oppure l’operazione ““Daje” conclusasi nel marzo scorso con l’arresto di sei cittadini albanesi responsabili di numerosi furti in abitazione ed il recupero di refurtiva.
Nel complesso sono stati 38 le persone arrestate per i reati di furto, rapina o ricettazione (17 di nazionalità albanese, 9 italiani, 5 rumeni, 4 rom/sinti e 3 cinesi).
Inoltre, nel complesso sono stati sequestrati circa 3 kg di oro in monili, 10 kg di pezzi di argenteria, alcuni dei quali di pregio e dal valore non quantificabile, orologi e pietre preziose e sono stati recuperati 8 fucili, due pistole e varie munizioni provento di furti in appartamenti.
Alcune indagini hanno preso avvio dalle segnalazioni di privati cittadini che hanno allertato la Polizia per la presenza di persone o veicoli sospetti in prossimità di villette e abitazioni.
L’immediato intervento dei dispositivi di controllo del territorio e investigativi hanno permesso di valorizzare tali indicazioni, consentendo, in più occasioni, l’individuazione dei responsabili.
Nell’anno appena passato, la provincia di Pistoia risulta essere la meno interessata da questo fenomeno rispetto alle province limitrofe dell’alta Toscana per quanto riguarda il il numero dei furti in abitazione consumati nel 2013 rapportato ai 100.000 abitanti.
L’attenzione sul fenomeno rimane alta e questo tipo di attività investigativa prosegue tuttora con nuove indagini aperte e servizi di contrasto sul territorio con una particolare attenzione alla Valdinievole (in particolare Pescia, Uzzano, Montecatini) ed alla Piana al confine con la provincia di Prato (Quarrata, Agliana e Montale) che risultano essere le zone più colpite dal fenomeno.
Si allega filmato di repertorio relative all’operazione “Gold Hungry”