Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO DILETTANTI LA GIORNATA
Larcianese-Pesciauzzanese Chiesina-Cecina2000

9/2/2014 - 7:55


In Eccellenza pesanti punti salvezza in palio anche nei match

Rosignano-Monsummano e Quarrata-Castelnuovo. Un derby molto importante a Larciano: arriva il PesciaUzzanese

Larciano. Altra giornata cruciale in Eccellenza, a cominciare dal derby del Cei con protagonisti i padroni di casa della Larcianese, da tempo stabilmente in zona playoff, opposti al PesciaUzzanese, ancora invischiata nei bassifondi della classifica. Rimanendo in ottica salvezza, punti doppi in palio nel confronto diretto tra Rosignano e Monsummano, mentre il Quarrata, tutt’altro che al sicuro, ospita il Castelnuovo Garfagnana, secondo della fila.

Larciano. Il derby del Cei. I veleni del match d’andata, con la vittoria di misura del PesciaUzzanese, il rigore decisivo fatto ripetere, il ricorso della Larcianese e la lunga squalifica a Tognarelli sembrano ormai storia vecchia ed archiviata. Come nel match del Corsaro la Larcianese si presenta col ruolo di favorita, in virtù dell’ottimo quarto posto (nonostante le due consecutive sconfitte in trasferta contro Quarrata e Pro Livorno) e del fattore campo. Però il PesciaUzzanese, rimodellato nel mercato invernale, adesso è tecnicamente molto competitivo. Ne sa qualcosa il Ghivizzano, battuto 7 giorni fa al Benedetti. Per la salvezza diretta dovrà ancora penare ma è sulla strada buone. Le dichiarazioni della vigilia sono molto diplomatiche e piene di rispettivi complimenti. «Il PesciaUzzanese – dice Tognarelli (nella foto) – si trova a lottare sul fondo per le tante assenze patite nel girone d’andata ma ha una rosa, sia all’inizio che ora, di prim’ordine, e presto verrà fuori da questa situazione. Noi veniamo da un paio di prestazioni deludenti, ma solo per il risultato. Speriamo che gli episodi, a differenza dell’andata, girino a nostro favore». Agostiniani replica così: «Sappiamo di misurarci contro una formazione che sta giocando bene da tempo e che difficilmente si lascerà scappare il traguardo del quarto posto. Del resto ha un organico tra i migliori della categoria ed un tecnico esperto e preparato. Da questo derby cerchiamo la continuità dei risultati ed un ulteriore prova di maturazione del gruppo». Le ultime dicono che Paolo Tognarelli, trainer dei viola di casa, non potrà disporre dello squalificato Panattoni, terzino in quota. Per il resto tutto il gruppo sarà a disposizione. Nel PesciaUzzanese l’unico dubbio è relativo alle condizioni dell’influenzato Arricca, che dovrebbe farcela. La direzione dell'incontro è stata affidata al signor Spataru della sezione di Siena, uno tra i migliori fischietti della nostra Regione.

 

Monsummano. La vittoria nel derby col Quarrata è stato un autentico toccasana per la truppa amaranto. Il Monsummano infatti ha riagganciato il San Marco Avenza e, soprattutto, resta sotto la forbice dei dieci punti nei confronti delle altre pericolanti. In questo gruppo c’è pure il vivace Rosignano, votato anima e corpo alla linea verde, valorizzata dall’acume tattico di mister Polzella. Il club livornese, di gran lunga dall’età media più bassa del torneo, chiude la zona playout con 20 punti, 7 in più della truppa di Claudio Ranieri. «Premesso che i ragazzini del Rosignano stanno andando al di sopra delle aspettative – inizia Ranieri – in questo finale di stagione dobbiamo pensare solo a noi stessi, mantenendo sempre altissima la concentrazione e la condizione atletica. Andiamo là a far punti, senza pensare a chi avremo davanti». In terra livornese il Monsummano si presenterà a ranghi completi, compreso l’attaccante Giovannelli, leggermente acciaccato.

 

Quarrata. Dopo il derby di domenica scorsa contro Monsummano, il Quarrata Olimpia è chiamato ad un doppio confronto molto impegnativo. Oggi pomeriggio in casa contro il Castelnuovo Garfagnana; tra sette giorni in trasferta contro il Pietrasanta Marina. Gare difficili perché sia Castelnuovo che Pietarsanta sono in seconda posizione a pari punti dietro l’inarrivabile Ponsacco. L’avversario di oggi è una squadra tosta, che proviene da una striscia di quattro risultati utili consecutivi e che da inizio campionato ha perso una sola volta. A questo punto della stagione, però, le statistiche sono irrilevanti e contano solamente i risultati sul campo. «Abbiamo di fronte le ultime otto gare – commenta Matteo Mangoni, uno dei senatori della squadra – e per noi sono come otto finali. Dobbiamo entrare in campo con l’unico obiettivo di fare risultato a prescindere da chi affronteremo». Per quanto riguarda la formazione, mister Pisciotta ha tutti gli effettivi a disposizione ad eccezione di Massaro che è l’unico in forte dubbio. La punta ex Pesciazzanese ha rimediato una microfrattura all’alluce del piede e il mister valuterà solamente all’ultimo se schierarlo dal primo minuto. Dovrebbe rientrare, invece, Matteo Marrani che ha recuperato dal fastidio al polpaccio. Non ci sono squalificati, mentre Paolacci e Alicontri sono in diffida. Di fronte a Flauto, dovrebbero alla fine schierarsi Felici, Alicontri, Bargellini e Campana. A centrocampo Mangoni, Brancaccio, Cani e Bastogi. Quest’ultimo dovrebbe vincere il ballottaggio con Iobi che lotta comunque per un posto da titolare. In attacco Marrani e Paolacci. 

 

Promozione
In Promozione, due trasferte da prendere con le molle attendono Lampo e Montecatini. Gli azzurri di Panati saranno al cospetto della Lunigiana mentre i termali di Sturba andranno a far visita al Real Forte Querceta. Per entrambe le formazioni ci sono i palio punti fondamentali in chiave playoff. 

LAMPO. La Lunigiana, coi suoi 28 punti (4 in meno della Lampo), ha l’opportunità di rifarsi sotto nella corsa alle piazze che contano. Guardia alta quindi in casa azzurra e nervi saldi per un confronto che promette scintille. A conti fatti, i padroni di casa nelle ultime cinque gare hanno steccato solo col Montecatini. Si gioca a Pontremoli su un campo che ha poco drenaggio, reso pesantissimo dalle recenti pioggie. «Mi aspetto una bella battaglia agonistica – precisa il tecnico della Lampo Riccardo Panati – contro un avversario con buoni valori tecnici, che punta molto su questo match per rilanciarsi. Noi cercheremo di ribattere colpo su colpo per portare a casa punti preziosi nella volata playoff». Saltano la trasferta in alta Toscana sia Ciattini, fermato per un turno dal giudice sportivo che Spinelli, indisponibile. 

MONTECATINI. I Versiliesi da tre mesi non conoscono sconfitte e questa marcia spedita ha permesso loro di portarsi sul secondo gradino del podio, sia pur a debita distanza dall’imprendibile Marina La Portuale, dopo un avvio di torneo al di sotto delle aspettative. Come se non bastasse nel mercato invernale sono arrivati ulteriori rinforzi a dimostrazione che il Real Forte Querceta non vuole lasciare niente di intentato. Sul fronte termale mister Sturba deve rinunciare a quattro importanti senatori quali Calistri (mano rotta), Pellegrini (squalificato), Pisani e Biggi (infortunati). Rispetto a domenica scorsa c’è il rientro di Fuschetto, ma resta sempre un Montecatini rimaneggiato. «Va ripetuta la gara di sette giorni fa col Seravezza – spiega mister Sturba – dove pur in emergenza abbiamo tenuto testa ad una delle migliori formazioni del torneo. Sono fiducioso».

Prima Categoria

Ponte Buggianese. Mister Mirko Matteoni sa benissimo che la trasferta di Villa Basilica può riservare numerose insidie al suo Ponte Buggianese, tornato in vetta al girone A, in compagnia dell’Aullese (una gara in meno dei biancorossi). «Mi aspetto una gara dura – spiega – contro un avversario che non merita assolutamente l’attuale posizione in graduatoria e cioè il terz’ultimo posto, specie in considerazione di una rosa composta da giocatori provenienti da categorie superiori. Inoltre negli ultimi due incontri i lucchesi hanno battuto il Vallicisa ed impattato contro il Capezzano, squadre dall’ottima classifica e dalle grandi ambizioni». Sempre assente il lungo degente capitan Scaffai assieme a Pinochi, fermato dal giudice sportivo. Rientra invece Occhipinti dalla squalifica. 

seconda categoria

Spedalino e Casalguidi si giocano i playoff, Chiesina attende il Cecina2000 

Chiesina. Meno dieci partite al termine del campionato di Seconda categoria. I punti in palio sono pesanti, con le prime che dovranno fare attenzione alla voglia di stupire delle minori. 

Chiesina Uzz.-Cecina 2000. La formazione ospite, in lotta per evitare i playout, ha ben poco da perdere contro la super favorita per il salto di categoria. Comunque i ragazzi di mister Walter Cerofolini proveranno ugualmente a mettere i bastoni fra le ruote alla capolista nonostante alcune defezioni. Sirotti e Mancini sono ai box per squalifica e Bonfanti è indisponibile Dopo la bella e netta affermazione sul campo del Pistoia Nord la compagine di mister Cioni proverà a fare bottino pieno nelle prossime due gare casalinghe consecutive per consolidare il primato solitario nel girone. Al Bramalegno i granata (miglior attacco con 43 gol all'attivo) rientranno Pieraccini e Civitelli che hanno scontato un turno di squalifica. Salvo novità dell'ultima ora Cioni dovrebbe avere tutti gli effettivi della rosa a disposizione. Nonostante i quarti di finale di coppa toscana in programma mercoledì 12 febbraio a Mezzana l'allenatore granata dovrebbe schierare la formazione tipo.

Nievole-Candeglia (Mucci). Non una trasferta semplice per la seconda forza del campionato. I ragazzi di Luchi sono sempre difficili da battere, ma per continuare a sperare nel primo posto, i tre punti sono obbligatori. Rossoverdi nievolini decimati, a confermare il perenne stato d’emergenza di questo tribolato torneo. Previato ha finito la stagione anzitempo in quanto dovrà operarsi al menisco, Selmi ha avuto una ricaduta muscolare, Mustacchio è ko e Buonaccorsi è assente per impegni personali, oltre ad almeno tre o quattro acciaccati in forte dubbio. 

Giovani Via Nova-Amici Miei (La Palagina). Fermare l’emorragia di sconfitte e muovere la classifica. Questo è l’imperativo in casa pievarina, dopo le tre battute d’arresto consecutive, venute a spezzare la lunga striscia positiva. Contro gli aglianesi di Pacini mister Cai deve rinunciare a Belmonte e Frediani squalificati, a Cerone infortunato, e con lorenzo Bartoli a mezzo servizio e poco allenato. I ragazzi di Pacini stanno attraversando un buon periodo. In palio, punti per i playoff: gli Amici sono in piena lotta, i Giovani si giocano le ultime speranze. 

U. Pontigiana-Capostrada (Banditori). Problemi nel reparto quote per i locali, costretti a rinunciare ai giovani Avanzati e Grazzini, entrambi squalificati. Anche il più esperto Conforti è stato fermato dal giudice sportivo. A parziale compensazione da segnalare il rientro di Cortesi, gioiellino del club pontigiano. Gara complicata per gli arancioni di Mugnaioni, costretti a cercare punti su uno dei campi più difficili del campionato. La condizione è buona e le speranze di far bene ci sono. 

Spedalino-Casalguidi (Barontini). Confronto da playoff, in cui perdere punti potrebbe significare molto. Soprattutto i locali non possono permettersi passi falsi: gli ospiti, in virtù delle tre lunghezze in più in classifica, hanno un minimo di tranquillità in più. Pistoiacalcio-Pistoia Nord (Frascari). Derby delicato, con i ragazzi di Massaro chiamati a non fallire l'appuntamento contro il fanalino di coda. Una vittoria permetterebbe un bel salto nella lotta per la salvezza. Gara da ultima spiaggia per il Pistoia Nord di mister Romiti. 

San Felice-Red Devils (Pistoia Ovest B). Sulla carta, sembra una gara proibitiva per la giovane truppa di Fondatori. Il Castelfranco è formazione quotata e difficile da superare. Ma le qualità non mancano per provare a fare il colpaccio.

Spas Staffoli-Antares. Crocevia fondamentale per i montalesi. Con una sconfitta, si tornerebbe a patire per la salvezza, mentre la vittoria permetterebbe di allungare su una diretta contendente. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: