Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Promozione
Montecatini e Lampo aspirano ai playoff
Lamporecchio. In Promozione, Lampo (33 punti) e Montecatini (32 punti) mantengono vive le rispettive aspirazioni di agganciare il treno dei playoff. Gli azzurri di Panati impattano ai Giardinetti contro il quotato Seravezza ed i termali di Sturba si sbarazzano facilmente (6-0) del fanalino di coda Vicchio.
Lamporecchio. Più che il punto, tutto sommato non disprezzabile, conquistato contro una diretta rivale nella corsa dei playoff come il Seravezza, a mister Panati (nella foto), trainer azzurro, è piaciuto il modo con cui i suoi ragazzi hanno affrontato questa sfida. «E’ vero – ammette – ormai da cinque turni non riusciamo più a cogliere un risultato pieno. Tuttavia a differenza delle recenti prestazione, stavolta ho rivisto la Lampo che voglio. Grintosa , decisa e propositiva. Ci è mancato solo il gol, che non è poco, ma quando i versiliesi sono rimasti in dieci paradossalmente è stato più difficile passare, perché gli spazi si sono chiusi, col Seravezza che ha badato solo a difendersi. I playoff restano a portata di mano, a tre lunghezze. Diventa fondamentale uscire indenni dal campo di Forte dei Marmi domenica prossima. Poi potremo contare su un calendario meno impegnativo avendo già affrontato tutte le big, Bagni di Lucca, che verrà ai Giardinetti, esclusa».
LAMPO: Biagini, Borelli, Ciattini, Niccolai, Di Mauro, Pelliccia, Franceschini, Zurolo (65’Spinelli), Sorini, Viviani (89’ Sassaroli), Maraviglia.
A disposizione: Cipollini, Boldrini, Filippelli, A. Cecchi, F. Cecchi. Allenatore Panati
SERAVEZZA: Fialdini, Petracci (46’ Zoppi), Inglese, Stabile (78’ Borsalino), Romanini, Gaina, Scali, D’Antongiovanni, Palazzolo, Capitani, Doretti (46’ Mancini).
A disposizione: D’Onofrio, Signorini, Ambrosi. Allenatore Galleni.
Arbitro: Sconcini di Arezzo.
Note: al 34’ espulso Palazzolo per un intervento ritenuto pericoloso sull’avversario.
Ammoniti Zurolo, Stabile, Gaina, D’Antongiovanni.
Fra Lampo e Seravezza un risultato di parità a reti bianche che appare giusto e maturato al termine di una gara senza grandi emozioni: un punto a testa quindi per le due squadre che possono ritenersi soddisfatte.
La gara è stata condizionata dall’espulsione, arrivata al 34, della punta Palazzolo, l’ex, che ha colpito con un intervento duro di gioco il centrocampista azzurro Zurolo.
Cartellino rosso diretto per la punta ospite. Una decisione troppo pesante. Fallo deciso, ma certamente non cattivo Da quel momento gli ospiti ridotti in dieci, si sono accontentati del pareggio e si sono chiusi in difesa. La Lampo, che ha difficoltà a concludere bene a rete, non è riuscita superare la difesa avversaria schierata, nonostante il grande impegno. E’ nata quindi una partita, con tanto possesso palla dei padroni di casa nella zona di centrocampo, ma rarissime occasioni da rete.
Nel secondo tempo non si registra alcun tiro in porta da entrambe le formazioni.
Prima dell’espulsione la Lampo aveva giocato decisamente meglio, sfruttando alcuni spazi lasciati liberi dalla difesa avversaria. AL 10 una punizione di Viviani esce di poco sopra la traversa, Al 25’ un’altra punizione, stavolta tirata a Sorini, sfiora il palo alla destra del portiere.
Rare le occasioni da rete nella ripresa. Gli ospiti hanno tentato alcuni contropiedi, con il veloce Mancini. Ma il taccuino resta vuoto e non registra nessuno tiro in porta.
Al 75’, su punizione calciata da Zoppi, la palla sfiora il palo. I tifosi ospiti sonno avuto l’illusione ottica che la palla fosse entrata. Nei minuti finali la Lampo tenta l’offensiva finale. Ci sono alcuni traversoni, che però non impensieriscono la difesa avversaria, molto grintosa e dotata di uomini di esperienza..
Montecatini. Che la partita col già retrocesso Vicchio (un punto in 22 gare) fosse una semplice formalità per i termali di Sturba lo si sapeva benissimo. E il risultato tennistico parla di un assoluto dominio biancoceleste. E’ stata comunque l’occasione da parte della società per premiare con un targa speciale Lapo Esposito alla centesima presenza con la maglia del Montecatini mentre mister Sturba ha approfittato dell’impegno facile per dare spazio ad alcuni giocatori meno utilizzati (vedi Del Vita) ed a qualche giovane della formazione juniores. Poi c’è un altro aspetto importante sottolineato dallo stesso Sturba. «Piano piano – spiega – stiamo recuperando tutti gli squalificati e gli infortunati in modo da presentarci nel migliore dei modi al prossimo mese di gara con quattro gare decisive per il nostro futuro. Al momento siamo ancora in grado di puntare ai playoff pur mancandoci allo stesso tempo qualche punto per la salvezza matematica».
T. MONTECATINI: Bolognesi, Tardella, Gagliardi, Borracchini (46’ Della Marca), Tarli, Del Vita, Scalzo (58’ Sabatini), Pellegrini, Pisani (80’ Biggi), Esposito, Buono.
A disposizione: Tremori, Petrolini, Shkurty, Cristofan.
All. Sturba.
VICCHIO: Toberli, Rustici, Pieri, Benincasa, Pagliai, Malai, Bertolacci (46’Moldoviano), Hossai, Demai (65’ Fabiani), Sbarzagli, Mifta.
A disposizione: Grembi, Wrzesinski.
Arbitro: Cuppone di Pisa (Cangemi e Gioli)
Marcatori: 2’ Pisani, 22’ Buono, 28’
Pellegrini, 30’ Scalzo, 70’ Pisani, 82’ Biggi.
Note: ammonito Bigi. Angoli 9-1 per Montecatini
Montecatini
E’ STATA una partita senza storia quella che ha visto di fronte il Montecatini ed il Vicchio. Superiorità dei padroni di casa fin dalla prima occasione: dopo soli due minuti Buono nell’area piccola centra per l’accorrente Pisani che non fa altro che appoggiare in rete. Il gioco è proseguito nella metà campo mugellana tanto che il portiere termale è rimasto pressoché indisturbato per tuta la gara.
I padroni di casa voglioni chiudere i conti, ma prima Pellegrini alza oltre la traversa, poi ci prova Scalzo ma Toberli gli si fa incontro e gli chiude la porta. Il raddoppio arriva al 22’ da un affondo di Tardella per Pisani sulla cui ribattuta Buono è pronto a segnare. Al 29’ in azione di contropiede infila il tre a zero e due minuti dopo è Scalzo che con un pallonetto scavalca il portiere e firma il poker. Il Montecatini tiene palla, ma solo nella ripresa arriva la quinta rete con Pisani. E’ il 70’. Girandola di sostituzioni da entrambe le parti, con Biggi che sostituisce l’autore della doppietta e va in gol per il sei a zero, nell’esultare si toglie la maglia e l’arbitro lo ammonisce. Per il Montecatini è un risultato che lo riporta alla vittoria dopo tre partite, per il Vicchio la sconfitta di oggi è forse troppo pesante per l'impegno dimostrato dai molti giovani schierati in campo.