Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Calabria (Cna): "Basta individualismi nel territorio, sì all'appello di Confesercenti di creare Rete Impresa"

25/2/2014 - 14:15

Elena Calabria, presidente provinciale della Cna, risponde presente all'appello lanciato giorni fa da Confesercenti sulla maggiore unità tra le associazioni.

"Sono solamente alcuni mesi che rivesto la carica di presidente provinciale della Cna, e in questo periodo tanti indicatori sul declino del nostro territorio mi sono passati davanti agli occhi, dati freddi e impietosi che vedono scendere  la nostra città nelle più basse posizioni della classifica regionale.


Sono tanti i motivi che hanno determinato il raggiungimento di un così pesante traguardo, ma tra questi emerge sicuramente un aspetto, punto di dolente eccellenza, che sembra permeare tutta la vita sociale ed economica di Pistoia, e che il presidente di Confcommercio definisce, in un suo recente intervento sulla stampa, la nostra attitudine "a guardare il proprio pezzetto". La realtà quotidiana a cui siamo ormai abituati, come cittadini e imprenditori, ci parla proprio di questo e cioè di un diffuso desiderio di imporsi, di un forte stimolo a primeggiare che svela nella sua drammatica realtà l'egocentrismo che spesso ci pervade.
 
Partendo dal presupposto che individualismo ed esclusiva sono concetti novecenteschi di fare impresa, come ben evidenziato durante l'ultima edizione del Festival Cna Next Manifatture, si arriva facilmente alla deduzione che, un’ economia piatta,  senza reti e condivisione, come si sta rivelando quella pistoiese,  non costituisce innovazione ma tende ad involvere ripiegandosi su se stessa.
 
Cosa siamo disposti a rischiare come territorio? A perdere da soli piuttosto che condividere?
 
Esemplare é stata a mio parere la lettera di ringraziamento del sindaco di Pistoia Bertinelli all'invito a unirsi agli imprenditori nella recente "marcia su Roma”, recapitato da una singola associazione di categoria. Il nostro primo cittadino ha correttamente esteso a tutte le sigle di rappresentanza l'augurio delle migliori fortune per la manifestazione nazionale indetta da Rete Impresa Italia, che nella realtà ha superato ogni più rosea aspettativa.
 
Personalmente, mi piace leggere in quell'augurio, aperto e sincero, l'auspicio più profondo di unità all'interno del nostro territorio e il caldeggiamento ad una semplificazione nell'ambito della rappresentanza, potenzialmente foriera di maggior efficacia e incisività. 
 
E’ proprio in base a queste considerazioni, e a un costruttivo dibattito che abbiamo avuto al nostro interno, che Cna raccoglie con spirito costruttivo l'invito di Maurizio Innocenti, presidente provinciale di Confesercenti, alla costruzione anche all'interno della nostra provincia di Rete Impresa Italia, quale interlocutore serio e affidabile verso le istituzioni e le amministrazioni, indirizzate anche esse a un percorso di grande e storica revisione".

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: