Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino al 2 giugno la mostra "Metamorfosi" al Mac,N

6/3/2014 - 11:08

Continua il  percorso esplorativo del Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nel mondo dell'arte contemporanea.
 
Il nuovo appuntamento, previsto per il prossimo 8 marzo, sarà con il tema della metamorfosi, declinato da quattro artisti  trentini: Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi.
 
Gli artisti, nel presentare le loro opere a Villa Renatico Martini,  propongo, oltre a un’esposizione con i loro particolari lavori eseguiti con tecniche e materiali differenti, un inedito colloquio tra la struttura architettonica che li accoglie, e per la quale hanno scelto e predisposto istallazioni singolari e mirate, e tra alcune sculture e bassorilievi della Collezione civica Il Renatico, scelte dalla curatrice Paola Cassinelli.
 
Quattro artisti che mostrano, attraverso l’uso di una notevole e differenziata perizia tecnica, la loro evoluzione artistica che non sempre si è trasformata seguendo la cronologia del tempo, ma che piuttosto è mutata a causa degli imprevedibili eventi che hanno condizionato le loro vite e le loro ricerche personali e professionali.
 
Una sezione della mostra sarà dedicata all'interazione con i visitatori che potranno, vista l'ampia e molteplice gamma di materiali con i quali gli artisti si esprimono, toccare le opere e i manufatti esposti, per avvicinarsi maggiormente all'espressività contemporanea e, con l'aiuto di sussidi, quali schede e video, comprendere al meglio i concetti e le istanze proposte.
 
La mostra si avvale della collaborazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell'associazione Cittadinanze- Turismo senza Barriere che, a stretto contatto con la direzione del museo e la curatrice, hanno contribuito a rendere meno difficoltoso l'approccio alla mostra per questo tipo di visitatori.
 
L’evento e la pubblicazione del volume sono inseriti nel Piano della Cultura coordinato e sostenuto dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana.
 
Orario: lunedì, giovedì, venerdì:15.30-18.30 (ora solare) / 16-19 (ora legale); 
sabato e domenica: 9.30-12.30, 15.30-18.30 (ora solare) / 16-19 (ora legale);
mercoledì: 9.30-12.30; chiuso il martedì.

 

 

Così l'assessore alla cultura Barbara Dalla Salda presenta la mostra.

 

"Abbiamo voluto ancora una volta, fortemente, una mostra di arte contemporanea, in un luogo che potesse essere di incontro tra modi, metodi, idee e interpretazioni dell’arte di oggi. Questo desideravamo: poter offrire uno spazio culturale di riflessione e di decodifica della contemporaneità e che il Mac,n si potesse aprire ad esperienze al di fuori della Toscana. 

 

Allora quattro artisti contemporanei trentini, Gabriella Bais, Gigi Giovanazzi, Marcello Pola e Stefano Tovazzi che hanno usato differenti metodi e tecniche artistiche, si mettono “in gioco”, portano le loro opere al Museo di arte contemporanea e le fanno dialogare con alcune, scelte dalla Collezione Civica “Il Renatico”. Un’operazione interessante e sperimentale al contempo che vuole anche evidenziare l’evoluzione artistica di questi  “sperimentatori d’arte”, ognuno con una propria personale e particolare esperienza, che li ha visti attraversare, percorrere, modificare il modo di fare arte, utilizzare metodi nuovi, spazi nuovi, idee nuove, una metamorfosi appunto.

 

Desidero ringraziarli per la loro presenza a Monsummano Terme, insieme a Paola Cassinelli, responsabile scientifico del Mac,n e Marco Giori, direttore del Museo che hanno curato con perizia e competenza tale mostra.

 

Un ringraziamento particolare all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  e all'Associazione Cittadinanza – Turismo senza barriere che ci hanno accompagnato in questa nostra esperienza".

 

Nell'allegato Pdf la scheda degli artisti.

 



Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: