Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Conto alla rovescia per la 10^ edizione del Moc, acronimo di Mediterranean Open Championship Orienteering e del trofeo internazionale PWT Park World Tour che si disputerà quest’anno tra il Veneto e la Toscana, già partito lunedì 10 marzo per concludersi con una grande festa sabato 15.
272 i runners iscritti da tutta il mondo a questa nuova prova di Orienteering, disciplina sportiva che fonda le sue radici nel lontano1897 nei paesi scandinavi, e che ancora una volta si affida all'Italia con le sue bellezze territoriali per una nuova competizione.
Mentre Venezia con l'isola di Sant'Elena e Murano, la città balneare di Chioggia e Vicenza con i suoi Colli Berici sono state scelte per praticare il training, la Toscana, invece, è stata prediletta per disputare la competizione . Tre infatti le giornate che vedranno impegnati gli atleti, tra top runners e amatori, nella terra di Leonardo da Vinci e di Michelangelo.
Nella prima tappa a Montecatini Terme, è prevista una prova sprint, 4 km di corsa nel Parco delle Terme; a Cecina, la seconda tappa cronometrata, propone una middle distance in Pineta di circa 15 chilometri, in chiusura altra prova sprint per decretare i vincitori assoluti sabato 15 marzo a Firenze Parco delle Cascine, sede della terza e ultima tappa.
Tra i partecipanti emergono nomi come: lo svizzero Daniel Hubmann classe 1983 con 4 medaglie d'oro al Woc World orienteering Chanpionships e 19 vittorie in gare di Coppa del Mondo , Matthias Kyburzgià medaglia d’oro ai Campionati del Mondo e vincitore delle edizione Moc 2013, Jerker Lysselbronzo 2012 all'European Orienteering Championship. Per quanto riguarda gli atleti in rosa a contedersi il gradino più alto del podio si sfideranno le atlete Emma Climberg, Judith Wyder, Maja Alm, e la lista è ancora molto lunga.
Gli organizzatori, coordinati da Gabriele Viale presidente Park World Tour Italia, in stretta collaborazione con partners privati ed Enti pubblici - in primis l’amministrazione comunale di Montecatini e le Terme - si prefiggono di valorizzare a livello internazionale le valenze enogastronomiche e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di queste zone, attraverso i quasi trecento “ambasciatori delle bellezze italiche” al loro ritorno a casa; sono infatti ben 19 i Paesi presenti al Moc2014 con una folta rappresentanza in particolare di teams provenienti da Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Svizzera e Russia.
Sei giorni completamente dedicati all’orienteering, alla sua promozione e valorizzazione, lungo un percorso che toccherà luoghi che vantano scorci naturalistici incredibili, alternati ad affascinanti ed indescrivibili centri storici. Storia, arte , enogastronomia, valorizzazione del territorio, tutto questo è il Mediterraneo di Corsa Orientamento e trofeo internazionale Pwt Park World Tour tra Veneto e Toscana.