Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Trapianti di rene in aumento nel nostro territorio: così sono tornati a nuova vita molti giovani pazienti

24/10/2014 - 17:09

Nell’ultimo anno e mezzo quindici pazienti (dieci uomini e cinque donne) con un’età media di trentacinque anni sono tornati a svolgere una vita normale grazie al trapianto di rene. Di questi due pazienti avevano solo diciotto anni.
 
Per i medici e gli infermieri della unità operativa di nefrologia aziendale della Ausl3, diretta dal dottor Alessandro Capitanini, questo risultato è motivo di grande soddisfazione.
 
“Essere riusciti a strappare questi giovani alla terapia dialitica ha significato restituire una nuova vita a chi pensava di averla perduta per sempre”, riferisce l’equipé dedicata, composta, oltre che dallo stesso Capitanini, dai medici Biagio Pirolo, Stefania Rollo, Francesca Caprio e dagli infermieri Cinzia Bicchi e Roberta Tesi.
 
“Ci siamo arrivati organizzando un ambulatorio specifico di trapianto renale con personale dedicato e formato allo scopo, con medici ed infermieri che, lavorando in modo complementare seguono i pazienti in tutto il loro percorso: dal momento in cui si ricoverano per una insufficienza renale, alla loro valutazione, fino alla proposta di inserimento in lista per il trapianto renale ed ai controlli successivi nel nostro cento, a Pistoia, una volta effettuato l’intervento”, spiega il dottor Capitanini.
 
L’ambulatorio nasce nel 2009 cambiando la precedente organizzazione e,da subito, è progressivo l’aumento, di anno in anno, dei pazienti da candidare al trapianto. In appena quattro anni, i risultati sono stati molto positivi: ben 34 trapianti su un totale di 150 pazienti in dialisi.
 
“Il trapianto pre epmtive è un’opportunità offerta fino ad oggi solo in Toscana e in pochi centri specializzati, in pratica – precisa l’equipé- la proposta alternativa alla dialisi viene avanzata tempestivamente, in molti casi ancor prima che il paziente venga avviato alla terapia dialitica e quando le sue condizioni cliniche sono ancora favorevoli:una volta svolti tutti gli esami, clinici e strumentali, e se il paziente ha meno di settant’anni,viene valutato accuratamente e se risulta idoneo è subito proposto a due centri di riferimento nazionali per il trapianto. Nel percorso, inoltre, viene sempre incentivata la donazione da vivente”.
 
 
Mediamente l’attesa è di circa un anno mezzo, nel corso del quale, ogni tre mesi, il paziente viene richiamato dal personale sanitario per effettuare gli esami specifici.
  
Quattro dei quindici pazienti hanno eseguito l’intervento di trapianto nei centri regionali della Toscana (a Siena, Pisa e Firenze) gli altri negli ospedali di Parma, Bologna, Bergamo, Milano e Genova. Tre trapianti sono stati fatti grazie alla donazione da viventi con risultati favorevoli sia per i riceventi che per i donatori ai quali viene garantito un percorso di sorveglianza clinica per tutta la vita in termini di prevenzione primaria.  
Ed è andato a buon fine anche l’intervento di un paziente che presentava incompatibilità con il gruppo sanguigno del donatore. “Si tratta -aggiunge Capitanini-  di una possibilità attuabile solo mediante particolari ed avanzate terapie”.  
 
“A tutti questi pazienti il trapianto ha restituito la gioia di vivere -raccontano i medici e infermieri- non devono essere costretti ad andare in emodialisi, anche quattro volte a settimana, sono tornati a lavorare, viaggiare alcuni fanno sport e quando tornano da noi per i controlli ci ringraziano per la nuova vita ottenuta”.

 

nella foto: Capitanini con equipé dedicata trapianti 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: