Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "Obiettivo rifiuti zero, con la raccolta differenziata e una migliore gestione delle risorse"

17/5/2014 - 17:58

Il Movimento 5 Stelle invia il seguente comunicato: "La gestione dei rifiuti è la principale spesa per Pieve a Nievole come per molti Comuni in Italia. L’attenzione dovrebbe essere dunque massima. L’Europa nel 2006 ha approvato un documento che impegnava tutti i Paesi membri al raggiungimento del 65% di “differenziata” nel periodo 2008-2013. Il non raggiungimento di tale quota comporta due gravi conseguenze: inquinamento, che distrugge l’ambiente, e multe, che vanno a carico dei cittadini.

Durante l’amministrazione Alamanni la raccolta differenziata a Pieve a Nievole si è ridotta dal 45% al 35%, come dichiarato dal Comune stesso nel rendiconto di fine gestione (il documento è consultabile sul sito comunale). Il risultato comporterà un danno economico che potrà colpire le tasche dei cittadini anche con possibili aumenti delle tariffe comunali. I cittadini possono scegliere di pagare oppure di non pagare facendo un esposto alla Corte dei Conti come già fatto in altri Comuni d’Italia. Ad esempio, a Imperia la Corte dei Conti della Liguria ha dato ragione ai cittadini avviando il procedimento per danno erariale contro i locali responsabili.

In base al “resoconto di mandato 2009-2014 “, libricino pubblicato a spese dei cittadini e definito notiziario anziché pubblicità elettorale “ingannevole” come meglio gli si adirebbe, la precedente amministrazione liquida il tema rifiuti con un semplicistico “non è colpa nostra, ma di altri”. Costoro si riferiscono probabilmente ad alcuni Monsummanesi che dopo recente introduzione della raccolta porta a porta hanno conferito anche nei nostri cassonetti i loro rifiuti. Come Movimento 5 Stelle teniamo a specificare che nel Comune di Monsummano la differenziata è iniziata solo pochi mesi addietro e che la tendenza a Pieve era già in negativo e ben lontana dal 65%.

Come M5S ci mettiamo quindi a disposizione di tutti i cittadini interessati ad approfondire i temi della raccolta dei rifiuti e del cosiddetto “Obiettivo rifiuti zero” proposto nel nostro programma elettorale. Chi volesse approfondire e attivarsi per chieder conto della cattiva gestione presso le autorità competenti può passare a trovarci presso la nostra sede (via Roma 5, alla Pieve) o contattandoci al numero 380 155 4609 (Attivisti della Valdinievole). Facciamo inoltre appello a tutti i cittadini sensibili a queste tematiche ad unirsi a noi nel continuare l’opera di sensibilizzazione per l’azzeramento dei rifiuti. L’Obiettivo rifiuti zero è un percorso che passa dalla raccolta differenziata e va oltre. Cerchiamo dunque chi ci aiuti a promuovere questo percorso virtuoso fondato sulle scelte quotidiane che vuole arrivare a una completa revisione della gestione delle risorse e della tutela dell’ambiente".

 
Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: