Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vaccinazioni, la nostra provincia ai vertici regionali, ma resta scarsa l'adesione degli ultra 65enni

5/8/2014 - 11:44

E’ ancora alta l’adesione alle campagne vaccinali da parte della popolazione residente nella provincia di Pistoia. E’ quanto emerge dell’ultima relazione sanitaria aziendale e dai dati del MeS – il sistema di valutazione del Laboratorio Management Sant’Anna di Pisa; i dati sono stati trasmessi dal dipartimento di prevenzione (diretto dal dottor Stefano Cantini) sulla base di quanto fornito dalle unità funzionali di Igiene e Sanità Pubblica dirette dalle dottoresse Wanda Wanderlingh, nella zona pistoiese, e Franca Mazzoli, nella zona Valdinievole.
 
Nel 2013 la Asl3 si conferma la seconda azienda della Toscana con la più alta copertura vaccinale gratuita contro il morbillo, la parotite e la rosolia, le vaccinazioni che rappresentano la più importante forma di prevenzione per la salute dei bambini.


In particolare è stata raggiunta una copertura pari al 98,33% (nel 2013 era stata del 95,38%), superando nuovamente la media regionale (95,92%) e l’obiettivo stabilito dalla Regione (95%).
 
Dal punto di vista numerico, medici e gli infermieri di igiene pubblica, negli ambulatori vaccinali della Ausl3 in un anno hanno vaccinato 2.535 bambini a fronte dei 2.578 che ne avrebbero potuto usufruire.  
 
Ancora molto alti i dati di adesione anche per la vaccinazione contro il Papilloma virus che si trasmette per via sessuale e che può determinare l’insorgenza del tumore alla cervice Hanno aderito alla campagna vaccinale il 76,17% delle adolescenti. L’obiettivo regionale è del 75% e la media regionale delle altre aziende è stata del 77%.Nella provincia di Pistoia le ragazze vaccinate sono state 930 su 1.221.
 
Questa vaccinazione è offerta gratuitamente dalla Regione alle dodicenni, ed è comunque estesa fino ai 16 anni di età. A fine di migliorare ulteriormente l’adesione a questa particolare vaccinazione proseguono gli interventi formativi e di sensibilizzazione nei confronti delle ragazze e dei genitori con l’importante contributo dei pediatri di famiglia e degli insegnati. 
 
A vaccinarsi meno sono, invece, gli anziani ultra65enni: solo il 58,35% dei pistoiesi nel 2013 (contro la media regionale del 60,23%) si è vaccinato contro l’influenza. Nel 2012 la percentuale era stata pari al 61,9%. 

 

Da evidenziare che l’adesione è stata scarsa su tutto il territorio regionale: anche nelle altre aziende sanitarie la media è stata intorno al 60% circa contro l’obiettivo regionale del 75%. Nel 2013 su 68.000 cittadini previsti si sono vaccinati solo in 39.914. 
 
La vaccinazione antinfluenzale si riceve dal proprio medico di famiglia, è consigliata soprattutto agli anziani, persone con malattie croniche e familiari di soggetti ad alto rischio, categorie professionali a rischio (sanitari, insegnati, ecc…).

 

I residenti di età pari o superiore ai 65 anni sono comunque considerati il target prioritario. Contro l’influenza ci si vaccina nelle prime settimane di novembre.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: