Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Copertura vaccinale, alta l'adesione nel nostro territorio, la Asl: "Ma occorre non abbassare la guardia"

20/10/2015 - 9:49

Continua a essere alta l’adesione alle campagne vaccinali da parte della popolazione pistoiese. Mentre l’Istituto superiore di sanità ha fatto emergere che il tasso dei vaccinati, a livello nazionale, è al di sotto degli obiettivi minimi, nella regione Toscana, e in particolare nella provincia pistoiese, le vaccinazioni obbligatorie e gratuite, previste dalla nascita fino all’adolescenza, vengono al momento eseguite con regolarità.
 
Se a livello nazionale i dati sono allarmanti (5 bambini su 100 sfuggono alla profilassi antipolio, tetano difterite, epatite B e pertosse, e addirittura il 14% si sottrae ai vaccini contro morbillo, rosolia e parotite) i genitori residenti nel territorio della Ausl3 continuano, attraverso la vaccinazioni, a garantire ai propri figli le immunizzazioni necessarie da importanti malattie.
 
La vaccinazione infatti, come spiega la dottoressa Paola Picciolli, responsabile della unità funzionale igiene pubblica e della nutrizione, costituisce uno degli interventi più efficaci e sicuri a disposizione della sanità pubblica per la prevenzione primaria delle malattie infettive: i benefici si manifestano direttamente sui soggetti vaccinati e, indirettamente, per la protezione indotta, anche al resto della popolazione non vaccinata.
 
Lo scorso anno la copertura vaccinale per morbillo, parotite e rosolia è stata dell’88,32%(89,515% la media delle aziende sanitarie toscane). E’ stata invece pari al 96,25% (95,572% la media delle aziende sanitarie toscane) la copertura relativa al vaccino esavalente contro la pertosse, il tetano, la difterite, la poliomelite, l’epatite B e contro la particolare forma influenza  Haemophilus di tipo B.
 
La Asl3 resta un po’ indietro, anche se di poco, rispetto all’obiettivo regionale (77,56%) per quanto riguarda la copertura vaccinale contro la varicella che sempre nel 2014 è stata del 74,67%.
 
Per quanto riguarda invece lo pneumococco la percentuale dei bambini vaccinati è stata addirittura del 95,90% (94,255% la media delle aziende sanitarie toscane). Anche questa vaccinazione è stata introdotta nel calendario vaccinale regionale in quanto rappresenta un importante strumento di prevenzione contro le più gravi patologie da pneumococco nel bambino. L’infezione si ricorda può colpire soggetti di qualsiasi età (il germe si trasmette da persona e a persona) anche se sono più a rischio i bambini sotto i due anni di età, e soprattutto coloro che sono affetti da patologie croniche.
 
Sempre nel 2014 è stata pari all’88,82% la percentuale delle vaccinazioni contro il meningococco(89,658% la media delle aziende sanitarie toscane). Sono i bambini sotto i 4 anni di età e gli adolescenti ad essere i più colpiti da questa grave infezione che si trasmette solo per contatto diretto.
 
La regione Toscana ha anche riservato una particolare attenzione alla vaccinazione contro il papilloma virus (Hpv), responsabile delle infezioni genitali femminili, e, a lunga distanza, anche dell’insorgenza del tumore della cervice uterina. Questa vaccinazione è riservata a tutte le adolescenti nella fascia di età 11- 18 anni.  L’anno scorso l’82,54% (77,27% la media delle aziende sanitarie toscane) delle ragazze residenti nel territorio di competenza della Ausl3 ha svolto questa importante vaccinazione che consiste nella somministrazione di tre iniezioni intramuscolari ed è indicata proprio nella fascia di età di solito precedente all’attività sessuale.
 
Per il direttore del dipartimento di  prevenzione Stefano Cantini  i dati del 2014 dimostrerebbero che un numero crescente di famiglie residenti nel territorio pistoiese continua a sottoporre con regolarità i propri figli alle vaccinazioni consapevoli che esse sono l’unico strumento in grado di immunizzarli da numerose malattie infettive, tuttavia egli evidenzia che occorre non abbassare la guardia e che proseguiranno da parte dell’azienda sanitaria gli appelli di sensibilizzazione. Nell’occasione si ricorda che le vaccinazioni sono svolte nei centri vaccinali della Ausl3, capillarmente distribuiti su tutto il territorio.
 
Per quanto riguarda invece la vaccinazione contro l’influenza, com’è accaduto nella gran parte del territorio nazionale l’adesione alla campagna  2014-2015 è stata molto scarsa: i vaccinati sono stati solo il 48,25% (50,10% la media delle aziende sanitarie toscane) della popolazione target: in particolare gli over 65 e alcune categorie a rischio (malati cronici, categorie professionali ad alto rischio, ecc…).


La campagna anche quest’anno inizierà a fine ottobre e sono numerosi gli appelli alla vaccinazione soprattutto da parte dei medici di medicina generale che hanno dichiarato che faranno tutto il possibile per proteggere gli anziani dai rischi indotti dall’influenza. 
 
L’azienda Usl3 di Pistoia per garantire la copertura vaccinale agli anziani e alle persone a rischio haper il momento prenotato 58.170 dosi di vaccino (l’anno scorso erano state 55.300).
 
I vaccini saranno distribuiti presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che li somministreranno, gratuitamente, nei loro ambulatori,  e ai quali le persone potranno rivolgersi per informazioni.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: