Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Si chiude il trittico di Roberto Costantini

15/9/2014 - 10:42

La recensione di questa settimana della liberria Mondadori di Montecatini parla dell'ultimo lbro d Roberto Costantini.

Sempre più frequentemente la narrativa di genere (in particolar modo il romanzo giallo) si offre agli scrittori come pretesto per indagare i misteri, uno strumento per fotografare la parte oscura e malata di un paese. Sempre più spesso il noir attinge dalla realtà pescando spunti d'indagine così interessanti che nemmeno la più arguta fantasia sarebbe in grado di restituire con altrettanta ricchezza e disinvoltura.

 

Un esempio illustre è in questo senso Stieg Larsson con la sua Millennium Trilogy in cui ha narrato al popolo svedese gli aspetti più dolorosi e spietati del loro Paese. A guardar più vicino ci vengono in mente Massimo Carlotto o Antonio Manzini che hanno raccontato una parte dell'Italia corrotta e politicamente scorretta, ma nessuno più di Roberto Costantini si è servito di questo espediente letterario per costruire un'intera trilogia che descrivesse, senza sconti e senza indulgenze, la faccia nera dell'Italia in cinquant'anni di storia. Tre romanzi, impegnativi e dall'ampio respiro, caratterizzati tutti da un denominatore comune: il male. 

 

Il trittico, iniziato nel 2011 con Tu sei il male, e seguito da Alle radici del male, si conclude ora con un'ultima puntata che suona come un monito: Il male non dimentica. Ė come se Costantini avesse voluto mettere nelle mani di una giustizia letteraria, incarnata da un commissario ribelle, scomodo e struggente, le violenze, il marcio, gli scandali economici e i delitti irrisolti di mezzo secolo italiano (dagli anni ’60 ai giorni nostri) perché, come scrive l'autore: «la verità richiede tempo. Spesso un'esistenza intera».

 

Cinquant'anni di storia della nostra nazione, perché se si vogliono cambiare le cose bisogna conoscere le radici.Il male non dimentica, così come gli altri romanzi della trilogia, corre su due linee temporali differenti ma che si intrecciano molte volte durante la narrazione: la Tripoli degli anni '60, terra natia di Mike Balistreri, teatro di tensioni politiche ed economiche culminate con l'ascesa al potere di Gheddafi e la conquista, il 31 agosto del 1969, della Libia; e la Roma degli anni nostri, bella e indolente, colma di splendore e violenza. Quel 31 agosto segna una frattura dolorosa nella vita dei libici, ma è anche una data indelebile per il nostro protagonista perché una tragedia lo cambia per sempre: sua madre Italia Balistreri cade giù da un dirupo.

 

Omicidio o suicidio? Per quarant’anni questa domanda non avrà risposta e Mike, che in seguito era fuggito via da Tripoli e dai suoi demoni, si trova ora faccia a faccia con la sua storia personale più crudele. Nel frattempo a Roma dovrà fronteggiare l'arrivo dell'indimenticata Lidia Nardi e seguire, insieme a lei, le indagini per l’omicidio efferato di una donna e di sua figlia. Una discesa nell’abisso del male, fatto di intrighi internazionali, Ior, finanza corrotta e stermini. Questa sarà anche la sua ultima occasione per combattere i fantasmi del passato e cercare una verità da cui è fuggito ma che da sempre lo tormenta.

 

Costantini chiude il cerchio. Pone l'ultimo tassello ad un’eccellente epopea che ha il merito di racchiudere al suo interno storia politica, indagine psicologica e tensione narrativa che cala il lettore in un vortice di rivelazioni e colpi di scena magistrali. Un romanzo vero e feroce che esplora, senza falsa retorica, i conflitti che hanno attraversato la nostra società e invita a riflettere su quanto sia labile il confine che separa il bene dal male e i colpevoli dagli innocenti. Un noir complesso e ambizioso che altro non è che la fotografia del declino di un Paese.

 

In vendita alla libreria Mondadori di viale Verdi a Montecatini.

Fonte: Libreria Mondadori Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: