Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Fiore (La Destra): "Sul Business Park sto dalla parte di Giurlani, ma speriamo che la sua non sia stata una boutade"

23/9/2014 - 14:51

Giuseppe Fiore (La Destra) intervene sul Business Park.

"Nei giorni scorsi c'è stata maretta a margine dell'intervento tenuto a Padova dal sindaco riguardo al "Business Park". La battaglia al riguardo, ingaggiata da anni da parte del Comitato contro i soliti poteri più o meno forti, oltre che più che legittima, ha indubbiamente forti connotati "sociali". Si tratta della difesa di un territorio, spesso dimenticato dalla politica, che ha una precisa connotazione idrogeologica (compresi i rischi ad essa connessi) e una precisa connotazione micro-economica. E' il frutto della volontà, della fatica e della determinazione dei sui abitanti non inclini ad abbandonare la propria terra che cercano, non senza difficoltà, di trarre da essa quanto necessario per sopravvivere e per questo sbeffeggiati come "quelli con lo zappetto" dall'ultima Maria Antonietta della storia.

 

A questo proposito però, se non ricordo male, allora anche qualcuno di quella giunta si era schierato contro il progetto di pseudo-industrializzazione della zona e, sempre se la memoria non mi tradisce, questo fu uno dei motivi per cui fu "buttato fuori" da "corte".

Il nocciolo della questione, su cui si sta girando in tondo, sta all'origine della vicenda, almeno per come mi è stata raccontata da alcuni residenti in quel territorio. Sembrerebbe che un po' di anni fa, in zona, abbia destato una certa curiosità che alcuni "bei nomi" acquistassero via via vari appezzamenti di quella "terra grama" di apparente scarso valore. A distanza di un po' di tempo, venne fuori, guarda caso, il progetto del "Busines Park".

 

I cittadini della zona sud, tradizionalmente orientati a sinistra, si sentirono gabbati due volte da una giunta considerata amica. Quando la giunta cambiò di colore sperarono che, dati i corsi e ricorsi della politica nostrana, il progetto fosse affossato. Non considerando forse come a Pescia, a comandare da sempre siano una decina di famiglie trasversali ai partiti. E' un sistema ben oliato per cui periodicamente si dà l'impressione che tutto cambi affinchè nulla cambi.

 

Esempio recente ne è la lunga e proficua (per loro non certo per i cittadini) "corresponsione d'amorosi sensi" tra gli ultimi due sindaci seppure, in teoria ma molto in teoria, collocabili ai due estremi dell'emiciclo democratico. Ecco quindi che il progetto è andato avanti nonostante che ne mancassero ormai i ragionevoli presupposti alla luce di una recessione che, se a Pescia è strisciante da molti anni, ora è esplosa a livello nazionale e mondiale.

Comprendo che il Comitato - sicuramente apartitico ma comunque composto in gran parte da uomini e donne con il "cuore a sinistra" - abbia consegnato la propria battaglia nelle mani di Giurlani. Una "destra sociale", lontana da giochi di apparato e dalle lobbies avrebbe avuto teoricamente più titoli ma purtroppo anche pochissime chances di vittoria. E poi Giurlani, rispetto a certi suoi competitori interni ed esterni, veniva da un pochino più lontano, anche nell'albero genealogico, non si trattava infatti di un "figlio d'arte", tutt'al più un "nipote d'arte".

Ora si tratta di vedere se quella di Padova è stata una boutade e basta o se il sindaco saprà tenere il punto a fronte delle pressioni cui sarà sottoposto. In confronto a esse, le "sparate" di questi giorni, sono solo colpetti di tosse. Si trattasse solo di un Biscioni e di un Pieraccini o dell'intervento generico della Confindustria locale sarebbe un conto ma invece dovrà aver ben presente il "tipo di mondo" che dà loro voce.

Personalmente mi auguro che ci riesca, soprattutto per quelle famiglie legate alla propria terra ma anche per l'uomo. In questi tempi di annunci roboanti non seguiti dai fatti ma sempre da nuovi annunci, un individuo, per di più se un politico, dimostrasse davvero di avere gli attributi per una causa giusta, identitaria e nazional-popolare, sarebbe una speranza per tutti anche se fosse un avversario".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: