Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il sindaco Vanni: "Unione dei comuni per 4-5 anni, poi si vada verso la fusione"

14/10/2014 - 18:10

MONSUMMANO - Il sindaco Rinaldo Vanni interviene sulla fusione dei comuni.

"Mi fa piacere che si sia aperto un dibattito su questo tema. Saluto con favore la proposta del direttore di Confesercenti (Riccardo Bruzzani) che poi non è dissimile da altre associazioni di categoria (Cna, Confcommercio, Confartigianato, ecc. ) e di lavoratori (Cgil); tutti auspicano la fusione fra i comuni della Valdinievole, per semplificazione, razionalizzazione e unica tassazione.
 
Personalmente credo che non sia più rinviabile la questione, qualcuno mi dirà: scusa sindaco, ma non eri per l'unione? Rispondo: sono per l'unione se questa è necessaria, per un tempo limitato (4/5 anni) in modo da far maturare le condizioni per la fusione, anche a quei territori e amministratori, diciamo, timorosi di affrontare il nuovo.
 
Peraltro credo che sia sbagliato che di questo se ne occupino "esclusivamente" gli amministratori in essere. Noi, come recita la legge, siamo pro-tempore e quindi con un’azione ben definita e limitata nel tempo, ma la fusione non può essere orizzonte collimante con un’azione temporanea di sindaco.
 
In Valdinievole non è più rinviabile, anche rispetto ad altri territori, una forte e decisa discussione e azione che ponga al centro l'ipotesi di una fusione (da definire se di una intera area o per sub-aree).
 
Quello che dobbiamo fare in primo luogo è aprire, spalancare la discussione della questione, non nelle stanze chiuse, non tramite o solo sui social network, ma in piazza, bella aperta e ariosa, senza preconcetti o precondizioni e se questo porterà a un referendum consultivo fra i cittadini della Valdinievole, che male c'è?
 
Di democrazia non si muore; si muore di inedia e di attese di “messia” che mai arriveranno, con un territorio che nel frattempo si impoverisce e che non riesce ad avere un’attrattività complessiva. Chi ci sta batta un colpo e poi una prima bella assemblea pubblica e si parte!".

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/10/2014 - 23:25

AUTORE:
Giovanni

La fusione andrebbe bene anche con la riduzione dagli 11 comuni della Valdinievole più Marliana a 6 della zona centrale e altri 6 nella parte ovest.
Non parlerei di Montecatini o Pescia ma semplicemente di zone.
Per la città metropolitana starei alla larga da Firenze e Prato riservata a Pistoia,mentre per la nostra Valdinievole preferirei guardare verso Lucca e la costa.
Così la storia ci insegna.

15/10/2014 - 11:40

AUTORE:
Paolo

Molto positiva questa presa di posizione, ma per favore si passi all'azione il prima possibile. Personalmente procederei immediatamente alla fusione in un'unico comune, dato che la Valdinievole è già nei fatti una città. Speriamo che gli incentivi alle fusioni (quelli della Regione e quelli che potrebbero arrivare dallo Stato) convincano anche gli scettici e i riottosi. Altra necessità a mio avviso è anche una rapida adesione della zona alla Città metropolitana di prossima istituzione.

14/10/2014 - 21:23

AUTORE:
roberto

Credo che si debba parlare gia' da subito della fusione dei comuni della Valdinievole, non dell'unione. Nell' unione ci saranno continue diatribe fra comuni e comuni, coi rispettivi sindaci e dirigenti e cosi' via. La fusione parla di un solo sindaco e di un solo consiglio comunale, rappresentato da tutti i comuni attuali. Sarebbe una bella cosa, soprattutto un notevole risparmio di sinergie e di denaro pubblico