Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mostra di abiti d'epoca (1900-1930) all'Archivio di Stato

28/11/2014 - 11:27

 

Per gli appassionati di storia segnaliamo una originale iniziativa che è in programma per sabato 29 novembre nella sede dell'Archivio di Stato di Pescia (piazza XX Settembre) alle ore 15. La sezione Storia e Storie al femminile e L'Archivio di Stato di Pistoia- sez di Pescia, hanno organizzato, col patrocinio del Comune di Pescia, un convegno dal titolo: "Percorsi artistici nel palazzo dell'Archivio di Stato- Sezione di Pescia. Architettura e moda", cui seguirà, alle ore 17, l'inaugurazione di una mostra di abiti d'epoca (periodo 1900-1930) appartenenti alla collezione privata di una socia della Sezione di storia al femminile.

L'originalità della iniziativa non riguarda solo l'esposizione di abiti storicamente databili (da anni infatti la moda è stata inserita nell'ambito della ricerca storica e molti “pezzi” della collezione di Nicoletta Franchi sono già stati ammirati in altre Mostre locali) quanto la presenza degli abiti, come “oggetti storici”, in uno specifico edificio (inaugurato nel 1928 come casa del Littorio e attualmente sede dell'Archivio di Stato di Pescia) che ne costituisce, si può dire, la naturale cornice.

Uno stretto legame unisce infatti moda, architettura e arte in questo evento che verrà introdotto, per i saluti di rito, da Sandra Marsini, direttore dell'Archivio di Pistoia e Pescia e da Vincenza Papini, direttore della Sezione Storia e Storie al Femminile. L' Assessore alla Cultura Barbara Vittiman porterà il saluto in rappresentanza della amministrazione comunale.

Il programma del convegno prevede poi le relazioni degli architetti Bernardo Pagnini e Giulia Ercolini su Il dedign negli anni '20 e '30 del '900, dell'Architetto Claudia Massi su La Casa del Littorio ( oggi sede dell'Archivio di Stato) e le architetture del Ventennio a Pescia, della Dottoressa Caterina Chiarelli -Direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti- su Tipologie di archivi italiani della moda, e infine della Professoressa Nicoletta Franchi su "I canoni della moda a inizio del '900. L'epoca del cambiamento".

Un programma articolato che si propone di fare luce su vari aspetti di un periodo storico che, soprattutto dal punto di vista architettonico locale, non è stato molto studiato. Seguirà l'inaugurazione e la visita lungo il percorso della mostra, allestita sui due piani dell'edificio e che sottolinea lo snodo epocale dell'affermarsi delle gonne corte e di uno stile di vita più dinamico per le donne.

La mostra resterà aperta fino al 16 dicembre e potrà essere visitata anche nei giorni successivi negli orari di apertura dell'Archivio( tel 0572 477261).

di Vincenza Papini

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: