Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Successo del Convegno su Design, Architettura e Moda ai primi del 900, ancora visitabile la Mostra di abiti d'epoca

4/12/2014 - 10:35

Incredibile successo di pubblico sabato scorso (29 Novembre), all'Archivio di Stato di Pescia. Sala piena e pubblico in piedi per ascoltare le relazioni in programma e assistere poi alla inaugurazione della Mostra di abiti d'epoca allestita sui due piani dell'edificio. Originale il taglio dell'evento organizzato dalla Sezione Storia e Storie al Femminile dell'Istituto Storico Lucchese e dall'Archivio di Stato di Pistoia e Pescia e centrato sui canoni estetici dei primi decenni del secolo scorso. Comprensibile il compiacimento degli Enti organizzatori per quello che, è stato detto, ha voluto essere un omaggio al Palazzetto che era stato costruito come Casa del Littorio nel 1928-29 e che ospita ora l'Archivio di Stato di Pescia, tempio delle memorie secolari della Valdinievole.


Le interessanti relazioni di Bernardo Pagnini e Giulia Ercolini, sul design degli anni Venti e Trenta, e poi quella di Claudia Massi sulla architettura del periodo, con particolare riferimento agli edifici costruiti in quegli anni a Pescia e nei dintorni, hanno fatto il punto sui modelli di riferimento dell'epoca nelle loro applicazioni concrete, dagli oggetti di uso quotidiano, alle automobili, agli stessi edifici pubblici e residenziali .
Poi l'attenzione si è spostata sulla moda divenuta da alcuni decenni oggetto di attenzione storica e archivistica, come ha sottolineato la relazione di Caterina Chiarelli, direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, e sui profondi cambiamenti che hanno caratterizzato, su questo piano, la moda femminile dei primi decenni del secolo scorso, a cavallo della prima guerra mondiale.
Nicoletta Franchi nella sua relazione corredata da molte immagini ha sottolineato questo “passaggio epocale” in cui la moda, anche grazie al diffondersi delle meno costose confezioni di “pronta moda”, è diventata “più democratica”e le donne sono passate dalle gonne lunghe e dai busti costrittivi a un abbigliamento più semplice e sciolto e a uno stile dei vita più libero e dinamico che ha segnato l'inizio della emancipazione femminile.


Bella e originale anche la Mostra di autentici abiti d'epoca che la stessa Franchi ha messo a disposizione, suggestivamente ambientati fra gli scaffali dell'Archivio che accolgono antichi documenti storici .
Per gli appassionati e le appassionate la Mostra potrà essere visitata, negli orari di apertura dell'Archivio di Pescia ( tutte le mattine escluso il sabato e il lunedì e mercoledì anche di pomeriggio) fino al 16 Dicembre. Per informazioni tel 0572 477261.
 

 
V. Papini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: