Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tempestini (Confcommercio): "Timidi segnali di ripresa per le imprese, ma il sistema economico soffre ancora troppo"

1/12/2014 - 23:03

“Il primo dato con segno positivo dal 2011 riguardo alla natimortalità delle imprese pistoiesi non può passare inosservato, sebbene rimangano ancora evidenti nel sistema economico tante criticità”. E’ questo il commento del direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini di fronte ai dati diffusi dalla locale Camera di Commercio sulla movimentazione delle imprese nei primi 9 mesi del 2014.


“Registrare un + 0.2% è un segnale timidamente positivo - prosegue Tempestini - ma si rafforza se paragonato al medesimo dato del 2013, nel quale invece di un saldo con segno più di 57 unità registravamo un deciso segno meno di 206 posizioni. Può darsi quindi che il nostro tessuto economico stia facendo un primo piccolo passo verso la ripresa ma è troppo presto per dirlo perché è altrettanto evidente, dai dati diffusi, un generale e generalizzato arretramento dei settori tradizionali. Calano, infatti, le imprese del manifatturiero (-1,4%) così come il commercio e i settori turistici (entrambi –1,1%) sono, quindi, ancora troppo pochi i settori virtuosi.


Quello che si evince - afferma il direttore di Confcommercio - è che, da un lato, non si è persa la voglia di fare impresa, per cui dal punto di vista quantitativo abbiamo un dato in tenuta ma, dall’altro, fanno eco un tasso di disoccupazione che si attesta al 10,5% (oltre la media regionale) e le ore di cassa integrazione autorizzate rimangono in costante crescita anche nel primo semestre 2014 (+22.79% sullo stesso periodo del 2013).


In sintesi, il nostro è un territorio che soffre, con un picco di difficoltà in alcune zone, come quella montana dove le cessazioni superano di gran lunga le nuove attività. Un’area quella della nostra montagna dove, più che altrove, è necessario innalzare la soglia di attenzione e sviluppare iniziative straordinarie a sostegno di questo patrimonio.


Dal punto di vista governativo ci troviamo in un momento di particolare delicatezza. Gli esiti della Legge di stabilità e della Riforma del Lavoro saranno determinanti per il futuro delle imprese per cui l’auspicio è che vengano gestite guardando realmente a prospettive di sviluppo per il sistema Italia, intervenendo  con decisione e concretezza su fisco e burocrazia, due zavorre che non consentono la ripresa".

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: