Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
In un anno oltre 14mila visitatori al Moca: il bilancio di tutte le attività svolte nel 2014

30/12/2014 - 11:00

Lo staff della cooperativa Giodò saluta il 2014 facendo un bilancio della galleria civica Moca.

"Il 2014 giunge al termine, è tempo di bilanci e anche la Galleria civica Moca Contemporary Art ci tiene a mostrare con un po’ di orgoglio i suoi numeri. Dal 1 gennaio a fine anno sono stati ben 14250 i visitatori passati dal Moca, con oltre il 60% di presenze straniere, numeri importanti considerato che la galleria sta aperta 18 ore alla settimana, concentrando l’apertura mattutina e pomeridiana solo nei weekend.


Ma sono soprattutto le iniziative collaterali alle mostre temporanee che hanno fatto registrare un discreto flusso di utenza, questa volta tutta italiana, locale ma anche da fuori provincia.
 
L’obiettivo della Cooperativa Giodò, che gestisce lo spazio espositivo con ufficio e assessorato alla cultura del Comune, è che un museo possa essere una realtà viva e presente nel territorio dove abitiamo e che possa coinvolgere sempre, anche oltre alla prima visita, grazie appunto ad eventi destinati ad un pubblico adulto, a famiglie e a bambini.


E così piano piano quest'anno il Moca ha preso vita con il “Moca si gioca!” quando la scorsa primavera sono stati coinvolti bambini e famiglie in esplorazioni di linguaggi artistici; con la Notte al Museo dove per la prima volta in Toscana 25 bambini hanno dormito e fatto colazione al museo;  con le attività del “Moca for kids” d’estate con i bambini pronti a giocare ogni mattina con le regole e le tecniche dell’arte visiva, scoprendo sempre un artista contemporaneo diverso; con “Musei e Valdinievole nel segno dell’acqua”, il progetto di fusione, a livello culturale, dei principali musei dei Comuni della  Valdinievole (Monsummano Terme, Larciano, Montecatini Terme e Pescia), sostenuto dalla Provincia di Pistoia e dalla Regione Toscana, articolato in Sere d’estate, appuntamenti con musica e visite guidate, Weekend ai Musei, pomeriggi per famiglie, e laboratori didattici interamente gratuiti e incentrati sul tema comune a tutti i musei coinvolti: l’acqua. La Giodò all’interno del progetto ha proposto 4 tipi di laboratorio, per classi che vanno dalla scuola dell’infanzia alle superiori di secondo grado, riuscendo ad accogliere ben 24 prenotazioni, quasi 500 alunni, provenienti da tutto il territorio provinciale.
 
In occasione della nuova mostra inaugurata il 4 dicembre scorso, “Lo sguardo delle parole”, non si poteva certo perdere l’occasione di proporre, oltre alle visite guidate gratuite, almeno un paio di attività per le scuole incentrate sui grandi autori letterari del 900 e soprattutto sulla scoperta, è proprio il caso di dirlo per tutti i bambini del nostro tempo, delle macchine da scrivere, veri pezzi da museo provenienti dalla collezione Severi ed esposti al Moca. Vedremo se l’agilità nel comporre messaggini sugli smartphone sarà la stessa su quelle mitiche tastiere!
 
Parallelamente a questi laboratori temporanei, a settembre è stata presentata la didattica permanente del Moca, tutta incentrata sull’arte contemporanea e il legame di essa con la città di Montecatini: 9 laboratori, uno più accattivante dell’altro già dai titoli: da “Un museo fuori dal Comune” dove letteralmente si parte da dentro il Comune per uscire poi a visitare il museo a cielo aperto della città lungo la metropolitana pedonale, a “StreetArtLab” dove i bambini imparano l’arte urbana anche grazie alla presenza di un giovane writer, a “MiraMirò” laboratorio dedicato alla punta di diamante del Moca, la grande tela dell’artista catalano, condotto però… in lingua spagnola.  

 

Insomma un’offerta didattica, quella delle ragazze della Giodò, variegata e stimolante e che esce un po’ dai classici canoni della didattica museale, puntando tutto sulla parola “gioco” nel senso munariano del termine come riporta appunto la citazione contenuta nella loro brochure: “Siccome è quasi impossibile modificare il pensiero di un adulto, noi ci dovremmo occupare dei bambini. Gli uomini e le donne che formeranno la nostra società futura, sono già qui adesso, hanno tre anni, sette, tredici… propongo quindi di allestire nei musei alcune salette come laboratori per bambini, dove questi possano andare al museo a giocare all’arte visiva” (Munari 1976).


Grazie a tutti quelli che sono passati dal Moca anche solo per una volta, il 2015 porterà senz'altro nuove occasioni di visita e di scoperta".

Fonte: Cooperativa Giodò
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: