Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Museo della città e del territorio: boom di visitatori nel corso del 2014

6/3/2015 - 14:10

Il Museo della città e del territorio ha compiuto ha compiuto 16 anni lo scorso dicembre.  E lo ha fatto con numeri e condizioni di successo.  Sono quelli che testimoniano il crescente interesse dei cittadini, degli studenti e dei turisti per questo giovane ma valido polo espositivo. 
 
Una realtà peculiare che ha saputo conquistare, in questi anni, un suo spazio nel ricco panorama dell’offerta culturale della nostra regione acquisendo, già dal 2012, la qualifica di “Museo di rilevanza regionale” ai sensi della L.R.T. n. 21/2010.
 
Un museo dinamico, che cambia nel tempo e si arricchisce di iniziative nuove e proposte sempre diverse, tutte legate però da un comune filo conduttore: l’amore per il nostro territorio, la voglia di conoscerlo e di capire come e perché è geminata, si è sviluppata e procede verso il futuro la nostra comune identità. 
 
Uno sguardo critico verso la storia, l’arte, la cultura, le tradizioni popolari, la memoria della Valdinievole che l’amministrazione comunale (si tratta di un museo civico) non ha mai cessato di sviluppare e sostenere.
 
Ma vediamo da vicino i numeri di questo successo.  Nel 1999, primo anno di apertura, i visitatori furono circa duemila. Già dopo 2 anni si sfioravano le tremila presenze. 
 
Poi dal 2005, con l’arricchimento dell’offerta culturale e l’apertura del secondo piano espositivo, il salto decisivo: il museo superò quota tremila visitatori.
 
Dal 2007, anche dopo l’inizio della lunga crisi economica, non si sono registrate flessioni nelle frequentazioni del museo che, anzi, sono cresciute di anno in anno fino a raggiungere, nel 2012, le 5.225 presenze.
 
Ma è con gli anni 2013 e 2014, grazie soprattutto all’avvio delle attività contemplate in progetti coordinati o di valenza extra-territoriale, come “Le sere d’estate ai Musei”, le “Domeniche ai musei e quelle al Planetario” il progetto “Nel segno dell’acqua” o le esposizioni dedicate all’archeologia antica, organizzate in collaborazione con La Soprintendenza Archeologica per la Toscana, che il museo raggiunge le frequentazioni più ampie.
 
Il 2013 ha fato registrare 6.259 presenze e, nell’appena trascorso 2014, le presenze registrano l’ingresso di 6.731 visitatori con un incremento del 7,54% sul pur positivo anno precedente.
 
Dato importantissimo è quello relativo alla crescita delle presenze delle scuole, che dalla provincia, e da diverse province di Toscana, scelgono il museo per le loro attività educative. 
 
Nell’anno scolastico 2014-2015, da ottobre a maggio, le attività del Museo sono state scelte da ben 218 classi per un totale di oltre quattromila alunni che hanno impegnato, ed impegneranno fino a maggio, la struttura museale in 201 giorni di attività.
 
Ma non manca il pubblico dei visitatori singoli e delle famiglie, sempre più attratti da un’offerta strutturata e diversificata, nei primi due mesi del 2015 la tendenza alla crescita delle presenze è ancora più evidente, sono già 2.320 gli ingressi registrati finora, un dato che fa ben sperare per il futuro.
 
Soddisfazione è stata espressa da parte dell’amministrazione Comunale, e in particolare dell’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, che sottolinea come la sfida e l’impegno a sostegno delle attività culturali della comunità stia pian piano dando i suoi frutti.  Questi risultati sono adesso un ulteriore stimolo ad andare avanti, per fare sempre meglio. 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: