Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cia: "Riscritta Imu terreni agricoli montani, miglioramenti a Pescia, ma sono esclusi Buggiano, Uzzano e Massa Cozzile"

26/1/2015 - 14:38

La Cia di Pistoia, analogamente a quanto già dichiarato da Cia nazionale, giudica positivamente le norme con cui è stata riscritta l'Imu per i terreni agricoli.

 

"Siamo passati infatti a un totale di 3456 comuni esentati, che precedentemente erano solo 1498. Saranno invece  655 i comuni a livello nazionale, parzialmente esentati. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l'esenzione, verseranno l'imposta entro il 10 febbraio e i nostri uffici sono a disposizione per aiutare i cittadini delle aree rurali e gli agricoltori interessati.

In particolare con l'approvazione del Decreto Legge urgente fatta dal Consiglio dei Ministri, non si applica l'Imu ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come totalmente montani (per noi gran parte di quelli della ex Comunità Montana Appenino P.se), come riportato dall'elenco dei comuni italiani predisposto dall'Istat.


Non si applica neppure ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati come parzialmente montani, come riportato sempre dall'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat (ad esempio i comuni di Pistoia, Pescia, Montale per i quali abbiamo quindi un miglioramento rispetto alla precedente normativa che prendeva a riferimento l'alitudine della sede del comune).


Questi criteri si applicano anche all'anno di imposta 2014. Per l'anno 2014 non è comunque dovuta l'Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e dell'Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell'applicazione dei criteri sopra elencati. Ribadiamo che i contribuenti, che non rientrano nei parametri per l'esenzione, verseranno l'imposta entro il 10 febbraio 2015 e in ogni caso per ogni chiarimento ribadiamo come i nostri uffici siano a completa disposizione.

 

La Cia di Pistoia sottolinea come sia stato molto positivo il lavoro svolto anche dal livello nazionale dell'organizzazione sindacale, che ha permesso di raggiungere un miglior livello di giustizia ed equità per territori già di per se disagiati e problematici specialmente per gli imprenditori agricoli In ogni caso l'impegno per migliorare ulteriormente la norma prosegue. Infatti riteniamo profondamente iniquo il principio che gli agricoltori debbano pagare su beni strumentali primari come i terreni. Lo stesso riteniamo sia da tutelare anche chi svolge questo tipo di attività come "hobbista" o per il semplice autoconsumo.

 

Riteniamo in definitiva si debba favorire chi evita l'abbandono e fa in modo che direttamente o indirettamente (magari dando in affitto o comodato i propri beni) fa in modo che sia curato il proprio terreno, sia questo azienda o privato.

 

Nel computo generale, rispetto alla versione della norma che prevedeva di considerare l'altitudine della sede del comune, si è indubbiamente raggiunto un punto di maggior equità anche se restano ancora completamente escluse certe realtà come diversi comuni della Valdinievole (tra gli altri Uzzano, Buggiano, Massa e Cozzile) dove dovranno pagare l'Imu terreni a bosco e uliveto indubbiamente collinari e montani da un punto di vista morfologico".

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: