Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: "Problema polveri sottili in Valdinievole è gravissimo, siamo stanchi di essere tacciati come talebani"

3/2/2015 - 13:47

"Il problema delle polveri sottili non può essere affrontato adesso con una semplice ordinanza. Servono politiche di contenimento che devono essere definite con largo anticipo". Legambiente Valdinievole interviene sulla vicenda delle polveri sottili che sta tenendo banco in questi giorni dopo le ordinanze presi da diversi sindaci della Valdinievole.

 

"Il problema delle polveri sottili nel nostro  territorio è gravissimo - spiega Legambiente in una nota - e lo abbiamo evidenziato da anni senza risultati. A volte siamo un po' stanchi di segnalare problemi, fare proposte costruttive ed essere tacciati come "talebani". Poi, succede che i fatti e il tempo spesso ci danno ragione. Però è stancante e difficile lottare contro i mulini a vento". 

"In Valdinievole e nella Piana lucchese - prosegue l'associazione ambientalista - il problema dell'inquinamento atmosferico è particolarmente grave da anni: Ma non può essere affrontato adesso  da alcuni comuni. Per  essere efficaci devono essere definite con largo anticipo le politiche per il contenimento delle polveri sottili e da tutti i comuni del territorio, altrimenti non serve a niente. Stiamo dicendo da anni che molte politiche (come quelle di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale,storico, architettonico,per il turismo verde ed altro) possono essere declinate solo a livello consortile o non hanno senso. Ma spesso noi veniamo visti come "talebani". 

"Il problema dell'inquinamento da polveri sottili è spesso sottostimato - dice ancora Legambiente - l'Oms prevede che i danni per la salute da questo inquinamento possano essere simili a quelli provocati dalle sigarette, ed invece per questi si fa poco o niente. In Valdinievole ci sono addirittura borghi medievali, come Uzzano Castello, dove non c'è ztl e dove possono entrare anche furgoni euro zero. Viste le strade strette di ogni borgo medievale ci possiamo immaginare cosa respirano i residenti". 


Dopo le critiche Legambiente passa alle proposte. "La bacchetta magica non c'è - afferma l'associazione - ma certamente bisogna che gli amministratori facciano squadra e preparino un piano articolato per combattere questo inquinamento, piano che potrebbe prevedere fra le altre cose: limitazioni del traffico nei centri storici, incentivi per sostituire le vecchie caldaie, incentivi per l'applicazione delle energie rinnovabili, blocco del traffico per gli euro "zero" e "uno", piste ciclabili ed altro. Noi per questo e per tante altre cose siamo disponibili a collaborare".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: