Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Le stragi dell'Italia Repubblicana al centro di un incontro al circolo Arci

26/2/2015 - 10:53

Filippo Mazzoni, giovane ricercatore pistoiese, appassionato di storia contemporanea, non nuovo a ricerche su aspetti importanti della storia d’Italia, questa volta si è cimentato sulla stagione delle stragi nell’Italia Repubblicana.


Con il libro “Il terribile quindicennio (1969 – 1984)” Ibiskos Editrice Risolo – novembre 2014, l’autore ripercorre quindici anni di storia d’Italia, ricordandone gli eventi e le problematiche, ma soprattutto soffermandosi su sei eventi drammatici e sanguinosi:
1.    la strage di Piazza Fontana a Milano  del 12 dicembre 1969;
2.    l’attentato di Piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio 1974;
3.    la bomba sul treno Italicus del 4 agosto 1974;
4.    il tragico volo del DC9 Itavia precipitato a Ustica il 27 giugno 1980;
5.    la bomba alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980;
6.    l’esplosione sul treno rapido 904, a San Benedetto Val di Sambro il 23 dicembre 1984.


L’occasione dell’uscita del libro viene utilizzata dall’associazione culturale Antonio Gramsci e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con il circolo Arci di Margine Coperta, non solo per fare conoscere gli eventi raccontati, ma per mettere a confronto i ricordi, le impressioni e gli stati d’animo di chi quei fatti li visse e li conobbe con i giovani delle generazioni successive a quegli anni. Un confronto per riflettere sui perché di quelle stragi, oggi, in un mondo completamente cambiato, per un giudizio lontano dalle lotte politiche del secolo scorso, per un esame obiettivo di fatti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese, per evitare che il futuro ci faccia rivivere tragedie come quelle.


L’autore sarà intervistato da Andrea Ercolini e da Aldo Bartoli, rispettivamente per l’Associazione Gramsci e per l’Anpi. Anche il pubblico potrà partecipare alla discussione.
 
L’iniziativa è organizzata presso il
Circolo ARCI Margine Coperta
Via 1° Maggio 45
Venerdì 27 febbraio ore 21,15



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: