Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
E' stato un 2013 da record per il museo della città e del territorio: quasi il 20% di visitatori in più

2/1/2014 - 14:04

Chiude l’anno con un bilancio davvero positivo il Museo della città e del territorio, sia per quanto concerne l’afflusso dei visitatori e la  partecipazione alle attività proposte sia per i risultati raggiunti nell’ambito della progettazione e del finanziamento dei propri progetti.
 
Infatti il 2013 ha registrato un afflusso di visitatori superiore del 19,79% rispetto al 2012 facendo riportare 6.259 presenze contro le 5225 dell’anno precedente.

 

Importante è stata anche la partecipazione agli eventi organizzati dal museo (Giornata della memoria, Domeniche al planetario, Domeniche ai musei, Amico Museo, Omaggio a Verdi, Sere d’estate al museo, ecc.) che, nel loro complesso, hanno coinvolto 2.288 persone, pari al 36,55 % dell’intera utenza.
 
E importante è stato anche il sostegno esterno di sponsor locali, di Fondazioni bancarie e della Regione Toscana che ha finanziato le attività dei due musei civici con € 36.000 e che con decreto n.5728 del 16.12.2013 ha finanziato con ulteriori € 26.000 il progetto presentato dal Museo della città e del territorio nell’ambito della linea d’azione “Sviluppo ed incremento delle attività dei musei e degli ecomusei riconosciuti di rilevanza regionale” come è, appunto, il museo monsummanese.
 
Il progetto finanziato "Le radici del futuro - Apparati didascalici e multimediali nel percorso museale del Museo della città e del territorio" ha la finalità principale di rendere disponibile, accanto alla tradizionale visita guidata, una nuova modalità di fruizione del patrimonio museale, basata sull'impiego di dispositivi mobili (attivabili dai visitatori direttamente attraverso le proprie strumentazioni digitali o utilizzando quelle messe a disposizione dal museo) allo scopo di avvicinare un pubblico sempre più ampio e diversificato, favorendo lo sviluppo della conoscenza del patrimonio museale e la crescita sociale.


L’intervento prevede quindi l’implementazione degli apparati didascalici con elaborazione di schede illustrative multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo) dotate di codice Qrcode e prevede anche l’utilizzo di dispositivi mobili per fruire di un sistema di didascalie ed approfondimenti multimediali online.


Infine per agevolare la lettura di una delle sezioni più complesse e significative per la storia della città, (Arte sacra, religiosità popolare e fondazione della città) dotata di beni e ampi testi su pannellature, sarà strutturato un agile percorso multimediale interattivo costituito da video, foto, approfondimenti testuali, contributi vocali e catalogo del patrimonio d’arte. I lavori dovranno concludersi nel 2014.
 
Soddisfatta l’assessore alla cultura, Barbara Dalla Salda, che sottolinea come la sinergia tra l’impegno dell’amministrazione comunale, la qualità progettuale e l’amore che i cittadini ripongono nel proprio luogo della memoria, siano riusciti a raggiungere veramente dei buoni risultati.

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: