Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
All'Oratorio San carlo si parla di Giulio Riospigliosi, Papa Clemente IX

9/3/2015 - 13:46

Prosegue il ciclo di conferenze, promosso dall’associazione onlus Fontenova Cultura e Fraternità. Dopo le prime due serate, nelle quali sono stati affrontati come argomenti, rispettivamente, le strade e i personaggi di Monsummano e la storia e la diffusione del culto di San Nicola a Monsummano, durante il terzo appuntamento che si svolgerà martedì 10 marzo sera alle ore 21,15 presso l’Oratorio San Carlo a Monsummano Terme, si parlerà di Giulio Rospigliosi, pistoiese, divenuto Papa con il nome di Clemente IX.

 

Il relatore della serata sarà il Professor Giampiero Giampieri già correlatore della prima conferenza. Ma chi era questo personaggio così interessante ma poco conosciuto? Giulio Rospigliosi (1600-1669) è l'unico pistoiese divenuto papa. La sua famiglia giunse in Toscana dalla Lombardia nel secolo XII e si stabilì a Lamporecchio, da dove, nel '400, si trasferì a Pistoia. Il pontificato di Giulio Rospigliosi iniziò in modo promettente, ma durò solo due anni: 1667-1669.

 

Dato il poco tempo a disposizione, Clemente IX non riuscì a portare avanti una propria linea politica. Quindi la sua fama resta legata soprattutto ai 'libretti', testi drammatici scritti per musicisti come Stefano Landi, Virgilio Mazzocchi, Marco Marazzoli, Luigi Rossi. Suo regista e scenografo fu spesso Gianlorenzo Bernini, che progettò per lui anche la villa di Spicchio. Da ragazzo studiò a Roma, presso il Collegio Romano, e si laureò a Pisa in teologia, in filosofia e diritto. Di nuovo a Roma al servizio dei Barberini, fu introdotto nella complessa realtà politica dell'Europa seicentesca.

 

Divenne così un esperto diplomatico e un intellettuale di respiro europeo. Cominciò a scrivere i suoi primi libretti: il Sant'Alessio, Erminia sul Giordano, Il palazzo incantato... Poi, nominato nunzio apostolico in Spagna, restò per ben 10 anni alla corte di Madrid. Qui conobbe i grandi geni del Siglo de Oro. Due nomi per tutti: Lope de Vega e Calderòn de la Barca. Il primo lo incoraggiò a scrivere; col secondo discusse di drammaturgia. Pensate quale meraviglioso privilegio: parlar di teatro con Lope e Calderòn!


Tornato in Italia, scrisse altri drammi in cui si avverte l'influsso spagnolo: Dal male il bene, La vita umana, La Baldassarra o la Comica del Cielo.

 

Divenuto papa, cercò di spronare Spagna e Francia nella lotta contro la minaccia dei Turchi (i quali riuscirono a strappare Candia ai Veneziani) e tentò di riconciliare i giansenisti di Francia e Belgio con la chiesa romana. Fu un papa buono, giusto e generoso. Faceva visita agli ammalati  dell'ospedale di San Giovanni, aiutava i poveri e liberò gli "Judei de Urba" dall'umiliante corsa che gli ebrei erano costretti a correre a Carnevale. Fu amico della regina Cristina la quale, dopo aver abdicato e essersi convertita al cattolicesimo, lasciò la Svezia e scelse Roma e l'Italia.

 

Fu in buoni rapporti col grande Luigi XIV, il famoso Re Sole, che favorì la sua elezione al papato.  Conobbe il grande poeta inglese John Milton. Che splendido precursore dell'Unione europea fu questo papa pistoiese che, chi lo sa!, potrebbe anche esser venuto in visita, da giovane, alla nascente chiesa della Fontenova.

Fonte: Fontenova Cultura e Fraternità Onlus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: