Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Muore a 96 anni Vittoria Silvestri Pancioli: guidò la Kartos
Il ricordo della presidente di Confindustria

22/3/2015 - 23:23

MONTECATINI - La presidente provinciale di Confindustria, Federica Landucci ricorda Vittoria Silvestri Pancioli, morta a 96 anni.

"Con la scomparsa di Vittoria Silvestri Pancioli perdiamo, tutti quanti, un esempio di vita e di imprenditoria.
 
La conoscemmo, noi di Confindustria, come moglie devota del nostro allora presidente Francesco Pancioli, che guidò l’organizzazione dal 1973 al 1975. Alla scomparsa del marito, la signora Dede elaborò il profondo lutto in maniera per i tempi impensabile; si mise alla guida dell’azienda, e ne perpetrò lavoro e memoria, diventandone il fulcro. Lei che era nota per il suo gusto estetico, per la delicatezza dei tratti e dei comportamenti diventò una donna di impresa e a tutto tondo, fino a conseguire il meritato titolo di cavaliere del lavoro.
 
Il suo modo di intendere il ruolo di imprenditore fu per i tempi particolare; considerava la sua industria parte del territorio, e le molte attività che svolse a favore della città facevano parte della visione globale della Kartos.
 
Oltre che per i ruoli delicati che ha ricoperto in associazione (di cui fu tesoriere e proboviro) la ricordiamo per essere stata la principale artefice del premio di laurea dedicato alla memoria del marito: un concorso rivolto alle tesi in economia pistoiese, che si è svolto per oltre venti edizioni, di cui l’associazione curava l’organizzazione.
 
Nel comporre queste righe, abbiamo ripercorso la storia del premio; che, leggendo oggi, aveva aspetti incredibilmente originali e lungimiranti. Per gli argomenti affrontati, in primo luogo: dalle terme, al vivaismo, dallo studio sulle principali industrie della provincia alla storia di imprese e comparti locali magari scomparsi; ma anche lavori di marketing avanzato, di analisi economica sottile ed articolata, studi sul sistema viario e di trasporti come asset alla moderna produzione.
 
Il fatto poi che la cerimonia di premiazione si svolgesse nei reparti dell’azienda aggiungeva valore all’iniziativa: il reparto per un giorno era il luogo dove si festeggiavano le migliori e più fresche menti della provincia, “ragazzi” che oggi spero che ricorderanno quel giorno e quella pergamena.
 
Alcuni abbiamo incontrato, nella nostra attività di impresa e di associazione, e  ne cito un paio, per rammentarli tutti; nel 1998, ottennero il secondo premio “ex aequo” la giovane Federica Fratoni e Fabio Calamati giornalista del Tirreno.
 
E ricordo, con tutti i miei colleghi, la signora Dede; per me, prima donna alla guida di Confindustria Pistoia, è importante anche sapere che cammino su strade aperte da persone come lei".

 

Oggi alle 15 i funerali nella chiesa di San'Antonio.

Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/3/2015 - 10:28

AUTORE:
Fred

Oltre ad esprimere sentite condoglianze alla famiglia per la perdita, questo triste evento può essere l'occasione per sollevare nuovamente un problema già noto: il grave stato in cui versa l'attuale KARTOS, dove regna l'abbandono, l'incuria, la sporcizia ed il pericolo (amianto, vetri rotti, furti, losche presenze).
Proprio perché la KARTOS è stata un'importante azienda del nostro territorio che ha dato lavoro a centinaia di famiglie, sarebbe un bel gesto smantellare quel che ne rimane e che nuoce ai residenti della zona (e di tutta la città), in favore di qualcosa di più idoneo a ricordare gli splendori di un'azienda, e i meriti di una famiglia imprenditoriale. Quindi bonifichiamo l'area KARTOS, e magari istituiamo convegni, conferenze, mostre, apponiamo targhe etc. etc. sulla sua storia e della famiglia Pancioli.