Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
In via Giusti uno spazio pubblico in cui affacciarsi sul fiume e ammirare il panorama

26/3/2015 - 10:42

Il Comune intende riqualificare un’area di forma rettangolare di circa 155 mq sita in via Giusti all’interno del centro storico, dal punto di vista igienico – sanitario e sociale. Da molti anni detta area è, infatti, caratterizzata da ruderi edilizi e da una zona di resede, incolti e abbandonati dai proprietari non più rintracciabili.

 

Già con Dgc n. 64 del 30.6.2014, il Comune ha predisposto un atto di indirizzo per la realizzazione di uno spazio panoramico con belvedere sul fiume e ha indicato agli uffici di attivare le procedure necessarie al fine di poter raggiungere l’obiettivo di trasformare tale area da spazio di proprietà privata pericoloso e malsano a spazio pubblico riqualificato a belvedere sul fiume.

 

Come prima azione, dopo aver compiuto gli atti necessari e aver accertato lo stato di consistenza e l’assenza di elementi di valore meritevoli di tutela sui pochi  elementi strutturali costruttivi ancora esistenti, sono stati demoliti i ruderi, eliminando il pericolo che avrebbero potuto provocare.


Per poter utilizzare l’area come spazio pubblico, dal punto di vista urbanistico è stato necessario attivare una variante puntuale al Ru, al fine di trasformare l’area in oggetto in area libera con vocazione pubblica zona “spazio panoramico di progetto”; ciò è recentemente avvenuto con le Dcc 14 e 15 del 23 febbraio.

 

Si prevede la realizzazione di uno spazio di accoglienza e di “benvenuto” al centro storico, in cui sostare, affacciarsi lungo il fiume, esaminare i vari percorsi e scorci possibili di fruizione del centro storico. Naturalmente affinché tale spazio risulti piacevole e frequentato occorre l’installazione di arredo urbano gradevole, “intelligente” e sempre ben mantenuto; pertanto la variante in oggetto, pur non contemplando la possibilità di nuova edificazione in luogo di quella preesistente, tiene in alta considerazione le caratteristiche dell’arredo da installare e di tutte quelle opere, interventi e manufatti che, anche nell’eventualità di essere privi di rilevanza edilizia, sono determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo di rivitalizzare e dare nuovo slancio e nuovo senso a una porzione del centro storico a oggi non significativa e a mantenerlo o a svilupparlo nel tempo.

 

La progettazione dell’area redatta dai tecnici comunali, oltre agli elementi di arredo, porrà particolare attenzione al tipo di pavimentazione da posare (adiacente a quella di via Giusti in lastre pietra rettangolari), al raccordo con la strada pubblica, all’illuminazione pubblica, allo smaltimento delle acque meteoriche, al rapporto con il fiume per quanto riguarda il muro di affaccio, alla possibilità di installare manufatti temporanei per particolari momenti o iniziative pubbliche e private.

 

L’approvazione della variante con la conclusione dell’iter procedurale urbanistico è prevista per l’estate; successivamente saranno attivate iniziative di inaugurazione e di “consegna” del nuovo spazio agli abitanti e ai visitatori di Ponte che così potranno riappropriarsi di un punto di ritrovo rinnovato e di uno scorcio panoramico unico e raro.

Fonte: Comune di Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/3/2015 - 16:23

AUTORE:
andrea

Ganzo!
Fatelo bellino eh, m'arraccomando!