Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Due imprese pistoiesi ricevono l'attestato di qualifica di "maestro artigiano"

26/3/2015 - 18:04

Consegnati questa mattina in Camera di Commercio a Pistoia i riconoscimenti a due Società pistoiesi (Società Federico e Gioietta Snc di  Pieraccini Federico e Federica di Agliana e alla Società Romani International di Romani Steno e Michele Snc di Monsummano Terme) da parte del Presidente Stefano Morandi alla presenza dei membri della Giunta camerale.

 

Si tratta di una prestigiosa qualifica riferita al settore dell’artigianato artistico e tradizionale che viene attribuita dalla Camera di Commercio competente, previo parere della Commissione regionale per l’artigianato toscano (CRAT).

 

Una volta ottenuto tale riconoscimento, il maestro artigiano può svolgere attività di docenza e di tutor per la formazione pratica degli allievi nei corsi organizzati dai soggetti accreditati ai sensi della legge regionale n. 32/2002 e può dirigere una bottega-scuola.  “C’è ancora grande valore nel lavoro manuale, legato a una creatività personale, a una grande passione e a una alta competenza tecnica ed artistica. – dice il Presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stefano Morandi. ”Mi auguro che questo riconoscimento di oggi possa essere lo stimolo per i tanti bravi artigiani presenti nel territorio che, sostenuti ed incentivati dalla nuova normativa, hanno una concreta possibilità di tramandare il loro saper fare, la loro manualità e la loro inventiva alle nuove generazioni.

 

Ecco che la figura del Maestro Artigiano – continua Morandi - assume un valore fondamentale anche ai fini occupazionali proponendo  interessanti sbocchi lavorativi ai giovani, proprio in quei mestieri, forse dimenticati, ma sicuramente utili per rafforzare il brand Made in Italy” Per il conseguimento della qualifica di maestro artigiano il soggetto interessatodeve presentare domanda di riconoscimento alla CCIAA territorialmente competente e dichiarare il possesso dei requisiti indicati nella normativa di riferimento (Legge 53/2008): anzianità professionale, capacità professionale e attitudine all'insegnamento. L'elenco dei soggetti in possesso della qualifica di maestro artigiano è tenuto presso la Commissione regionale per l'artigianato toscano (CRAT)    

Fonte: Camera di Commercio Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: