Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confcommercio: "Sul raddoppio della ferrovia necessario coinvolgere le imprese nella fase progettuale"

16/4/2015 - 20:11

Confcommercio interviene sul raddoppio della ferrovia.

 

"Mancano pochi mesi all’inizio dei lavori per il raddoppio ferroviario Pistoia – Lucca e le imprese chiedono indicazioni precise sul progetto e sulle modifiche alla viabilità.
 
Secondo quanto riportato dal protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi da Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana, i lavori per il percorso Pistoia – Montecatini Terme dovrebbero iniziare a ottobre 2015, mentre per la tratta Montecatini – Lucca ci sarà da attendere il 2016. In entrambi i casi la chiusura dei cantieri è prevista per il 2019, quando l’intera area potrà vantare un’infrastruttura evoluta che porterà beneficio al territorio locale in termini di flussi e di accessibilità.
 
Allo stesso tempo l’associazione si fa portavoce della preoccupazione delle imprese di Montecatini Terme rispetto ai cambiamenti che la viabilità cittadina subirà inevitabilmente a seguito dell’avvio del cantiere. Sono in tanti a domandarsi infatti cosa accadrà alle dinamiche della viabilità locale – attraversata da molti passaggi a livello – durante gli almeno cinque anni in cui l’area sarà soggetta al cantiere, ma sono ancora poche le risposte concrete date dagli enti addetti.


Per questo motivo Confcommercio ribadisce la necessità di condividere con le imprese la progettualità degli interventi per scongiurare il rischio di un congestionamento dell’intera città.
 
"Ci facciamo portatori della preoccupazione presente in città da parte dei colleghi, soprattutto di quelli operanti nel comparto commerciale che gravita intorno alla ferrovia, per ribadire la necessità di una condivisione del progetto – afferma Moreno Degli Esposti - titolare del Bar Gori Cibus – In questi mesi abbiamo sentito parlare di sopraelevazioni, sottoattraversamenti, rotonde, modifiche al traffico, sensi unici, gallerie, trafori... vorremmo avere delle risposte chiare alle doverose preoccupazioni della nostra categoria. Siamo consapevoli che gli attori coinvolti in questo processo sono tanti: amministrazione comunale, Regione Toscana, Rfi, Trenitalia e che in queste situazioni non è semplice fare una sintesi; ecco perché Confcommercio sta seguendo con attenzione la progettualità a tutti i livelli.  Riteniamo doveroso che gli enti interessati esprimano in modo chiaro una posizione definita. E' complicato per noi ideare il nostro futuro e progettare i nostri investimenti senza certezze su temi così importanti come quelli infrastrutturali. Le aziende devono essere parte integrante delle progettualità infrastrutturale, il nostro contributo - e lo dimostriamo ogni giorno - è sempre concreto e fattivo".
 
"Pur nella consapevolezza dell'importanza del raddoppio della linea ferroviaria per lo sviluppo del territorio regionale e locale - raddoppio che non ci vede contrari - siamo molto preoccupati di non avere certezze nè informazioni precise rispetto al nostro futuro.  – afferma Nicola Pieri, titolare dell’omonima tabaccheria di via Tripoli – Siamo consapevoli che le tempistiche di lavori di questa portata sono incerte ed è per questo chiediamo di avere notizie e informazioni sul futuro della viabilità locale con largo anticipo. Proprio sui temi della viabilità e del traffico è necessaria la massima attenzione; esperienze analoghe in Italia o in territori limitrofi ci hanno dato l'idea delle difficoltà che questi interventi comportano per le imprese e  per i cittadini".

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: