Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nasce "Adesso! Valdinievole" per avvicinare la società civile alla politica

21/4/2015 - 13:26

Nasce l’associazione Adesso!Valdinievole. Vuole riunire sul territorio le associazioni vicine al Partito Democratico e al premier, Matteo Renzi. L’obiettivo è coordinare e favorire la partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica e al lavoro delle Istituzioni. Il coordinatore è Daniele Delpin, membro dell’assemblea regionale del Pd Toscana. “In particolare - spiega - vogliamo lavorare per avvicinare la società civile alla politica, fornendo uno stimolo agli organismi politici, amministrativi, culturali. Stiamo organizzando diverse iniziative e momenti di riflessione sul territorio della Valdinievole: ogni positiva occasione di dibattito e dialogo è da incoraggiare. Occorre adottare scelte coraggiose e sinceramente riformiste per affrontare le nuove sfide che abbiamo di fronte”.


L’iscrizione ad Adesso!Valdinievole è libera, con minima quota associativa. Aperta a tutti: singoli cittadini e associazioni. “Al momento della fondazione, possiamo già contare su alcune decine di iscritti, provenienti in modo omogeneo da quasi tutti i Comuni della Valdinievole - conferma Delpin -. Ci auguriamo di crescere ulteriormente e di coinvolgere nelle nostre attività sempre più persone”. Alla prima riunione, i membri dell'associazione hanno nominato Carlo Innocenti, vice coordinatore e Carlo Landi, tesoriere, entrambi di Chiesina Uzzanese.

“Adesso!Valdinievole si ispira al movimento nazionale Adesso!Italia. Riteniamo che, per amministrare il territorio e rinnovare il Paese, sia fondamentale allargare il dibattito anche fuori dai partiti, rivolgendosi a cittadini, imprenditori e giovani che hanno idee innovative. Matteo Renzi sta svolgendo un lavoro grandioso per rinnovare la Politica e il centrosinistra italiano. Vogliamo offrire anche il nostro contributo, sempre con spirito propositivo e costruttivo, convinti che l’Italia abbia un bisogno immenso di cambiare e di soluzioni diverse dal passato”.

Fonte: Adesso! Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/4/2015 - 9:48

AUTORE:
Carlo M.

Parole sante Spartaco. Ci sono già appunto associazioni, movimenti, liste civiche, ecc. che "lavorano per avvicinare la società civile alla politica, fornendo uno stimolo agli organismi politici, amministrativi, culturali". Non c'è bisogno di farsi intruppare e mettere sotto controllo: non ci andava il modello di presidenzialismo berlusconiano e tanto meno ci va il modello renziano. Riferimento unico e valido la Costituzione fino a quando non ce la toglieranno.

21/4/2015 - 22:33

AUTORE:
Spartaco

Per avvicinare i cittadini alla politica basterebbe ricordarsi i valori che reggono l'anima della nostra amata Costituzione realizzati dai padri fondatori dopo gli anni bui ed il mito dell'uomo solo al comando. La commissione dei 75 era divisa su tutto per storia, appartenenza politica e tradizione, ma straordinariamente unita nel nome dell'Italia. Da questa strana simbiosi nacque la Costituzione più bella del mondo. L'Italia è una Repubblica parlamentare fondata sul lavoro, esiste una divisione di poteri e l'organo sovrano è il Parlamento elettivo. Esso è la garanzia contro gli eccessi dei capi popolo in quando unico soggetto in grado di rappresentare anche le minoranze. In democrazia non esistono scorciatoie. Essa per sua natura rifiuta il mito dell'uomo solo al comando ed i canguri giuridici perché è l'antitesi del mito della sveltezza a discapito della qualità delle scelte. Lo strumento ottimale per la gestione della cosa pubblica è il dibattito libero ed aperto. Dunque cari amici di Adesso è l'attuazione democratica delle politiche pubbliche che avvicina le persone alla politica in modo stabile e non un guru, magie varie o protagonismi. Un politico o un comitato che porta il dibattito fuori dall'assise democratica elettiva credo che non solo allontana la gente dalla casa pubblica (le assemblee elettive) ma anche che alla fine non riesca a far uscire il meglio che c'è in ogni persona. Questo è a mio avviso il vero pericolo che deriva dal neo-autoritarismo e dall'attuale sistema di partiti in Franchising, dove il centro regola la propaganda e la periferia rende conto ai poteri strutturati a livello locale. In questo modo la catena di comando alla lunga non regge ed implode avendo nel suo DNA il peccato originale di non avere partiti territorialmente strutturati come quelli di una volta che erano in grado di governare la cosa pubblica e non solo propaganda dal centro. L'Italiano è un misto tra il Machiavelli e Pinocchio. Del Machiavelli ha preso la decisione mentre di Pinocchio la voglia di sognare e credere alle favole, ma fino ad un certo punto. Quando una delle due anime prende il sopravvento ed il popolo italiano esagera in uno dei due sensi è un male mentre quando c'è la giusta miscela di entrambe le vocazioni allora il popolo italiano non ha eguali al mondo.