Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Pietra (Fdian): "Ci sono mancate alcune centinaia di voti in Valdinievole, ma l'alleanza con la Lega va avanti"

3/6/2015 - 16:18

Il portavoce provinciale di Fdian commenta l'esito delle elezioni.

 

"Due giugno festa della Repubblica. 31 maggio auto celebrazione di un sistema che ha ribaltato il concetto di fondo della democrazia dove la maggioranza del popolo governa. In Toscana il granduca Rossi governa con il consenso di un quarto degli elettori. L'altro 75% non lo a votato.

 

Sicuramente mi si contesterà che questo è il risultato delle urne. Giusto. Ma il 47% dei votanti deve fare riflettere su come sia ormai deteriorato il rapporto fra i cittadini e le istituzioni, o meglio la politica. E bisogna sottolineare che anche su un piano prettamente politico-elettorale Rossi governerà rappresentando di fatto una minoranza, grazie a una legge elettorale che il centro sinistra ha elaborato per preservare il proprio potere e che il “pifferaio magico” ci ha di fatto riproposto a livello nazionale. (Non è nemmeno la prima volta che la legge regionale Toscana viene poi traslata a livello nazionale).

 

Sul voto provinciale posso solo esprimere la mia più completa soddisfazione. Il risultato conferma pienamente la validità della linea politica che ho da sempre sostenuto a livello locale e regionale: alleanza con la Lega Nord e coinvolgimento delle liste civiche del territorio. Unico coordinamento provinciale che a settembre scorso ha organizzato una tavola rotonda a cui parteciparono, oltre a rappresentanti di Fratelli d'Italia, rappresentanti della Lega e di alcune liste civiche regionali. La lista che ho messo in campo, ha dimostrato che l'apporto del valore aggiunto dei candidati indipendenti,  e dei candidati del partito con il loro radicamento territoriale, ha permesso di avere uno dei migliori risultati provinciali in regione (5,31%) dopo Prato (6,28%) e Grosseto (5,59%) superando anche le roccaforti di Lucca (4,09%) e Pisa (3,86). Senza scordare che per i capoluoghi di provincia, Pistoia ha avuto il miglior risultato regionale con il 7,2%.

 

Purtroppo, nonostante la crescita del partito in termini percentuali, a livello regionale non siamo andati oltre la conquista di un seggio (complimenti a Giovanni Donzelli eletto nel collegio di Firenze1). Complessivamente il partito provinciale non solo ha ottenuto una ottima percentuale, ma è riuscito ad aumentare i voti assoluti rispetto alle europee dell'anno scorso (737 voti in più passando dai 4.671 voti dell’europee agli attuali 5.408). Tendenzialmente abbiamo avuto un aumento, in termini percentuali, nelle zona della montagna, della piana e della città e una tenuta in Valdinievole.

 

Unico rammarico, in termini di voti assoluti, non aver potuto esprimere il primo dei non eletti in consiglio regionale per alcune centinaio di voti che sono mancati in alcuni comuni della Valdinievole  visto il trend di crescita in tutti gli altri comuni. Cosa di non poco conto, visto gli scenari che potrebbero verificarsi in vista delle prossime elezioni politiche.

Occorre spendere alcune parole anche sui nuovi equilibri delle forze politiche del centro destra a Pistoia, con particolare riferimento al capoluogo, dove Lega e Fratelli d'Italia sono il primo e secondo partito del centro destra. Elementi da cui ripartire per costruire una valida alternativa al centro sinistra, in vista delle amministrative del 2017. Un grazie ai candidati espressione diretta del partito, Elena Maltagliati (unica candidata per la Valdinievole e seconda in termini di preferenze), Maurizio Ciottoli (punto di riferimento per Agliana e Quarrata) e Nicolò Bindi a cui va un ringraziamento particolare per la sua giovane età e la passione che ha dimostrato in questa sua prima, e non facile, esperienza elettorale, ma soprattutto per aver coinvolto un mondo giovanile che rappresenta la vera ricchezza e speranza, non solo per il nostro partito, ma per la politica in generale, dimostrando, inoltre, che si può organizzare una campagna elettorale con tanta militanza e poche decine di euro. Un grazie a Gianna Risaliti (vero riferimento per il centro destra a Montale) e Chiara Belli per il lavoro svolto e la fiducia posta nel progetto. Infine un grazie ad Alessandro Capecchi che ha dimostrato, cosa per cui non avevo il minimo dubbio, la propria capacità aggregativa e il consenso personale che nutre grazie alla serietà e competenza che mette nel fare politica, ottenendo un ottimo risultato personale che ha permesso di consolidare e in parte aumentare quel patrimonio di voti che il partito aveva già alle scorse elezioni europee. In sintesi, al di la dei singoli risultati, credo che questa tornata elettorale, abbia tutta una serie di elementi per rappresentare un valido punto di partenza per costruire una nuova fase politica del centro destra nella nostra provincia.

 

Grazie, infine, ai 5.408 cittadini della provincia di Pistoia che ci hanno dato la loro fiducia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2015 - 14:21

AUTORE:
Marco

Sig.La Pietra,

se non ci fosse stato l'apporto dell'Avv.Capecchi oltre che della Signora Maltagliati,in Valdinievole per voi sarebbe stato un bagno di sangue,non solo,se vi ostinerete a mantenere l'attuale dirigenza del partito per voi i 311 voti presi alle ultime amministrative diventeranno un miraggio.

Se cambiate persone e mandate a casa i piu' sicuramente non potete altro che migliorare.

5/6/2015 - 11:22

AUTORE:
Elettore di Destra

A me questa analisi del voto piuttosto che una serena e lucida disamina di un segretario provinciale, pare semplicemente un goffo tentativo di mettere in cattiva luce i militanti della Valdinievole. E' paradossale quanto grottesco incensarsi di un risultato del quale non si ha alcun merito, forse il Sig. La Pietra ha già dimenticato la nefanda imposizione di correre alle ultime amministrative a Montecatini Terme con la Lega e la Destra di Fiore, scelta strategica capace di produrre un totale di 311 voti pari ad un misero 3,08 complessivo dei tre simboli. Se non era per l'intervento diretto di Giorgia Meloni che ha portato a bordo Alessandro Capecchi e per la giovane Valdinievolina Elena Maltagliati, che al debutto si è portata a casa 665 voti oggi non credo che avremmo colto certi toni indebitamente auto celebrativi. Il 4,71 di Massa, il 4,7 di Montecatini, il 4,17 di Pescia, il 5,98 di Chiesina, il 4,25 di Uzzano dove peraltro La Pietra ha appoggiato il candidato Onori, seppur conseguiti nella culla rossa della Valdinievole mi sembra che siano nella media della provincia.
Piuttosto che fare proclami al limite del grottesco e critiche strumentali sarebbe opportuno lavorare ventre a terra per rafforzare realtà con ben altri potenziali e poi, successivamente, rivendicare una leadership sulla base dei risultati veri conseguiti con l'impegno e la dignità dei singoli che hanno fattivamente contribuito.

4/6/2015 - 23:54

AUTORE:
Antonio

Caro sig. La Pietra in Valdinievole dovrebbe ringraziare più chiaramente anzi due volte la Maltagliati, se non ci fosse stata lei questa partito conterebbe lo 0,..%, segno che la dirigenza non è in grado di interpretare il consenso. Il risultato dell'unica candidata è stato unico, considerato il successo dei candidati della Lega, i quali pescavano nel solito bacino della Valdinievole!

4/6/2015 - 12:59

AUTORE:
Bill

Secessionisti con ultranazionalisti, un'alleanza (di convenienza) perfetta: lungimiranti...