Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 08/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.

BASKET

Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".

PODISMO

La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.

PODISMO

In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.

BASKET

Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.

BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

none_o

Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.

none_o

Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Quattro giorni con gli "Orti nel monastero" delle Salesiane

14/6/2015 - 10:00

L'associazione Nottambula, che raccoglie oltre cento commercianti pesciatini, ha organizzato, nell'ambito delle manifestazioni che anticipano la Notte Bianca del 27 giugno, la mostra "Orti nel monastero" nel bellissimo chiostro del convento delle Salesiane, che resterà eccezionalmente aperto dalle 18 alle 22 nei giorni 14, 20, 21 e 27 giugno.

 

Il chiostro ospita una serie di iniziative tutte in qualche modo legate agli orti cittadini di Pescia e al mondo agricolo: Giorgio Tintori espone una serie di antichi utensili rurali e domestici della sua collezione privata, e Claudio Minghi, fotografo pesciatino classe 1954, una serie di immagini scattate in orti privati della nostra città. Contributo importante anche quello di sette pittori (Willy Bollanti, Franco Del Sarto, Simone Giaiacopi, Domenico Mobilia, Claudio Pepi, Silvano Pepi e Dania Picchi) che hanno donato sette dipinti all'Associazione: il ricavato della vendita sarà devoluto ai Medici Senza Frontiere per il Nepal. L'Associazione Eta Beta Onlus, che si occupa della salvaguardia dei semi, espone invece una selezione originaria di semi del Vecchio Mondo, mentre la tipografia Di Grazia porta una serie di libri a tema, dedicati a cucina, giardinaggio, natura.
 
Anche le scuole pesciatine hanno un ruolo chiave nella manifestazione: Il professor Andrea Voirgar dell'Istituto Agrario propone una mostra dal titolo "La campagna in città: gli orti di Pescia", una serie di fotografie, carte e documenti d'epoca che rievocano la Pescia del passato, dal XVI secolo al Novecento, che ha già riscosso grandi consensi nella manifestazione Naturalitas svoltasi all'Anzilotti nello scorso mese di aprile. Strappa sguardi di ammirazione anche una scultura in legno realizzata dall'artista Willy Bollanti su cui sono sistemate piantine di fragole coltivate dai ragazzi dell'Agrario.
 
Presente all'inaugurazione della mostra anche Francesca Giurlani, nella doppia veste di preside dell'Istituto agrario e dell'Istituto comprensivo Pescia 2 "Rita Levi Montalcini", che, con la scuola dell'infanzia Calamari e la scuola primaria Simonetti, espone una serie di progetti legati alla terra e al territorio. "Questi progetti", spiega la dott.ssa Giurlani, "sono nati dall'idea di riavvicinare i bambini alla terra, riscoprendo un'educazione alimentare sana e genuina e il contatto con il loro ambiente urbano e naturale". Ecco quindi l'idea degli orti didattici nelle scuole dell'infanzia e il plastico "Di piazza in piazza", con le piantine seminate dai bambini delle Simonetti e le riproduzioni fedeli dei palazzi storici di piazza Mazzini.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: