Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Teatro dei Garzoni ospite in Francia per l'incontro tra i dialetti

25/6/2015 - 18:58

Il Teatro dei Garzoni – Teatro Toscano di Pescia parte per la Francia invitato a partecipare a «Fora ! La Fête du théâtre des langues /A Festa di u Teatru di e Lingue», sabato 27 giugno a Bastia, in Corsica.
 
Fora! È un festival di teatro che fa parte delle iniziative che la Regione Corsica promuove nell’abito del piano della lingua Corsa, e che TeatrEuropa di Corsica ha ideato e dirige, per l’incontro della lingua corsa con le lingue ed i dialetti d’Italia, per un teatro plurilingue.
 
Non si tratta quindi di un progetto europeo, né di uno scambio, ma di un invito qualificante per il lavoro espresso dalla compagnia di teatro toscana, al suo quarto anno di attività.
 
Oltre agli spettacoli di compagnie dell’isola, al Festival sono state invitate due compagnie italiane Il Teatro dei Garzoni di Pescia e il Teatro del Mediterraneo di Napoli.
 
Gli attori italiani reciteranno insieme con gli attori corsi in una serie di corti teatrali nei negozi di Bastia di Rue Napoléon e del Porto sotto la cittadella, oltre a partecipare agli incontri che si terranno a Bastia nei tre giorni si permanenza sull’isola.
 
Il titolo della iniziativa è Banda Mediterranea: Theatre dans les magasins  - blitz teatrali goldoniani.
 
L’idea di fare teatro nei negozi era già stata presentata dal Teatro dei Garzoni a Pescia nel 2014 e nel 2015 , nell’ambito del Festival “Le Mele e le Rose”, e viene ora esportata in Corsica.
 
Un format teatrale toscano in terra di Francia.
 
Partendo da alcune scene tratte dalle opere di Carlo Goldoni , il regista Orlando Forioso, ha traslato le relazioni della Venezia dei mercanti e dei servi del Settecento nell’Italia contemporanea, ispirandosi al lavoro svolto anni fa da Ugo Gregoretti nel suo Viaggio a Goldonia.
 
Con la complicità dei commercianti ma all’insaputa dei clienti, gli attori si presenta nei negozi ora come compratori, ora come venditori, come commesse, come proprietari: il palcoscenico è il negozio, la vetrina, la strada.
 
Partono per la Corsica : Massimo Bartolesi, Marco Bertini, David Coscetti, Sabrina Carrara, Massimo Domini, Marco Giori ,Valentina Grazzini, Martina Miceli, Francesca Panteri, Lisa Papini, Tania Pasquinelli,Silvio Siciliano, Lorenzo Spadoni, Alessandro Vicini. Li reciteranno con una ventina di attori francesi.
 
Fora! È una iniziativa di TeatrEuropa di Corsica in collaborazione con il Comune di Bastia, e il sostegno della Corsica Ferries, nell’ambito delle iniziative della Festa di a Lingua 2015 , della Collectivité Territorial de Corse (Regione Corsica) - Direzione della lingua.

Un bel regalo di inizio estate per Pescia e la Toscana.

Fonte: Teatro dei Garzoni
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: