Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Il programma di interventi attivato dal Comune riguarda oltre a scuola, impianti sportivi, immobili per la cultura e i cimiteri comunali anche viabilità e dissesto idrogeologico in montagna.
Sulla viabilità forestale, sono a conclusione due interventi sulle strade a monte di Collodi Castello e in loc. Corsigliano che necessitavano da anni di manutenzione straordinaria al fine di ripristinarne la percorribilità, rispettivamente finanziate per circa €. 50.000 sul Fondo Regionale per la Montagna e per i rimanenti €. 50.000 sulla misura 226 dalla Regione Toscana su risorse della Comunità Europea. L’intervento era molto atteso dai cittadini che utilizzano queste viabilità per raggiungere e prendersi cura di proprietà che si trovano nelle zone interessate e diversi sono stati gli apprezzamenti pervenuti al Comune per il lavoro svolto.
Sono terminati i lavori affidati in somma urgenza per la riparazione del muro perimetrale del cimitero di Aramo, parzialmente crollato a seguito degli eventi meteorologici del 5 marzo scorso mentre hanno avuto inizio i lavori di sistemazione di dissesti idrogeologici effettuati sul territorio montano del Comune di Pescia dal Consorzio N.4 Basso Valdarno.
Si tratta di due importanti progetti, del valore complessivo di oltre 476.000, euro che sono stati sollecitati e approvati dalla giunta con due distinti atti, la DGC n.6 del 14.01.2015 e la DGC n.61 del 24.02.2015 e riguardano la sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante in varie località fra cui Sorana e Malocchio (fra cui strada per Castelvecchio bivio per Sorana sottopasso corso d’acqua “Montaione”- a Sorana, Buchignano fosso casa Rozza- piccolo versante in loc. Paradisino frana sopra la Pescia ), Aramo e Pietrabuona.
Le opere sono finanziate con fondi regionali di cui al REG. CE 1698/05 - Psr Toscana2007/2013 - Misura 226 "Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi" – Attivazione Fondo di Riserva appositamente concessi, con il predetto Decreto Dirigenziale n° 4947 del 4.11.2014 della Direzione generale sviluppo economico - Area di Coordinamento Politiche per lo Sviluppo- Rurale - Settore Foreste e Patrimonio agro-forestale nonché, per la quota rimanente, pari all’importo dell’IVA, con fondi propri dello stesso Consorzio 4 Basso Valdarno;
I lavori saranno conclusi entro il mese di settembre. Gli interventi di messa in sicurezza e di riduzione del rischio riguardano diverse località e prevede interventi di consolidamento di varie tipologie:
- Opere di sostegno e ritenuta in c.a. ancorate su una serie di micropali da realizzare sul lato valle strada in modo da ripristinare e garantire la stabilità della scarpata boscata e della soprastante viabilità (Aramo)
-interventi di ingegneria naturalistica (palificate in legname) e varie opere di pulizia, ripristino e potenziamento del reticolo secondario (fossette, cunette, pozzetti, attraversamenti stradali) di raccolta e smaltimento acque meteoriche;
-ricostituzione delle barriere stradali esistenti sul lato valle e ripristino delle pavimentazioni stradali nelle zone di intervento.
“Prosegue l’importante lavoro del Comune rivolto alla manutenzione, prevenzione e riqualificazione della nostra montagna. Esprimiamo la soddisfazione del sindaco, nostra personale e della giunta e, a nome di quest’ultima, un sincero ringraziamento ai tecnici sia interni che del Consorzio che con professionalità, precisione e impegno stanno seguendo i procedimenti, la progettazione e direzione dei lavori nei cantieri e che consentono di affrontare problematiche assai importanti per la salvaguardia e la riqualificazione della montagna senza l’impiego di risorse comunali ma con l’utilizzazione di risorse europee e regionali”: qeste le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente e alla Montagna Marco Della Felice e di quello ai lavori pubblici Paolo Cecconi.
In foto: alcuni dei cantieri e lavori eseguiti