Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In mostra le carte dell'Archivio storico comunale

8/10/2015 - 10:48

“I 7 Antichi – Le carte dell’Archivio storico comunale di Monsummano Terme” 10 ottobre – 15 novembre 2015. Inaugurazione sabato 10 ottobre – ore 16.
 
Nell'ambito del 700esimo anniversario della Battaglia di Montecatini del 1315, la Valdinievole si prepara a vivere un giorno di alto valore culturale. Sabato 10 ottobre è in programma un'intera giornata di studi organizzata dall'Istituto Storico Lucchese, sezione “Montecatini Terme – Monsummano Terme”.


Alle ore 9 si terrà il convegno “Considerazione sopra gli esiti della battaglia di Montecatini del 1315” presso la sala consiliare del municipio di Montecatini Terme. Nel pomeriggio la giornata di studi si sposterà a Monsummano, dove alle ore 16 verrà inaugurata la mostra “I 7 Antichi – Le carte dell’Archivio Storico comunale di Monsummano Terme”. La mostra documentaria verrà allestita all'interno del Museo della città e del territorio in piazza Ferdinando Martini. L'esposizione rimarrà visitabile fino al 15 novembre.


All'interno dell'esposizione si potranno osservare documenti originali risalenti al XIV secolo contenuti nell’archivio della città. Il curatore, Lorenzo Sergi, e il responsabile fotografico, Francesco Storai, hanno collaborato in stretta sinergia con l'archivio, la biblioteca comunale e con il comitato scientifico del museo, creando un percorso espositivo accessibile anche alle scuole.


L'iniziativa si propone, infatti, di valorizzare questi documenti archivistici, testimoni di un territorio che in quell'epoca viveva un momento di forte cambiamento dopo la “rivoluzione” politica successiva alla Battaglia di Montecatini.


L'esposizione si configura come un viaggio attraverso, personaggi, documenti e cariche istituzionali, raccontando storie, società e usi di un'inedita Monsummano medievale. Un pezzo di storia che si svela grazie all'archivio cittadino: un patrimonio dall’immenso valore culturale, troppe volte trascurato. L'inaugurazione è a ingresso gratuito.


La mostra sarà fruibile anche a visitatori non vedenti e ipovedenti grazie alla presenza di audioguide gentilmente concesse in prestito dalla biblioteca San Giorgio di Pistoia. Tali strumenti saranno a disposizione dei tesserati dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che ha concesso il patrocinio.


L'iniziativa è inoltre patrocinata dal comune di Monsummano Terme e dal comune di Montecatini Terme.
 
Orario estivo lunedì: 9 - 12 mercoledì, giovedì, venerdì: 16-19 sabato, domenica: 9-12 e 16 - 19.
Orario invernale lunedì: 9 - 12 mercoledì, giovedì, venerdì: 15.30 - 18.30 sabato e domenica: 9 - 12 e 15.30 - 18.30
 
Info: Museo della Città e del Territorio – Biblioteca Comunale “ Giuseppe Giusti”
Piazza Ferdinando Martini - Monsummano Terme
tel. +39 0572 954463 - 959500
www.museoterritorio.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it/biblioteca
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: