Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Consegnate agli studenti del Senegal le lettere scritte anche dagli alunni della Valdinievole

22/1/2016 - 9:21

Di ritorno dal Senegal. L’associazione “Una scuola e un pozzo in Africa onlus” di Bottegone è partita a metà gennaio per la prima missione dell’anno. A partire questa volta sono stati 8 volontari accompagnati da Piergiorgio Baronti, presidente dell’associazione e parroco di Bottegone, tra loro anche Vittorio Ferrari e Giacomo Bonacchi, due giovani studenti al quinto anno di medicina.

 

“Saremmo dovuti partire l’anno scorso – dicono i due ragazzi - ma poi a causa dell’Ebola abbiamo dovuto rimandare. Poi si è ripresentata l’occasione e abbiamo deciso di partire, pronti a vivere questa nuova esperienza, a sacrificare un po’ del nostro tempo per conoscere il mondo e noi stessi.” “Chissà – continuano i ragazzi -  magari la prossima volta che torneremo in Africa potremo metterci al servizio delle persone anche come medici.”

 

Il viaggio è stato davvero molto impegnativo, ogni giorno una meta diversa. “In Senegal, come sempre, ritroviamo tanti amici da riabbracciare e molto lavoro da fare”, raccontano i volontari. Anche questa volta oltre a monitorare i progetti in corso molte delle energie sono state impegnate per sviluppare idee e progetti per migliorare la vita nei villaggi e nelle zone più impervie del Senegal.

 

Sono state inoltre visitate le scuole di Mar Fafaco, Tilene e Wandjie, protagoniste insieme a 6 nostri Istituti comprensivi pistoiesi (scuole secondarie di primo grado: Leonardo Da Vinci di Candeglia, Martin Luther King di Bottegone, Chini di Montecatini e B.Pasquini di Massa e Cozzile; scuole primarie: S.Cipriano in località Nespolo,  Frosini e Martin L.King di Bottegone) del progetto finanziato dalla Fondazione Marchi di Firenze “Civismo e Intercultura: Pistoia-Wandjie andata e ritorno”.

 

Sono state consegnate le lettere che gli studenti pistoiesi hanno scritto per i loro compagni senegalesi e al ritorno della missione i volontari porteranno ai nostri studenti le lettere che i ragazzi senegalesi hanno scritto. Un incontro importante quello avvenuto tra questi oltre duemila studenti italiani e senegalesi, attraverso le loro storie i ragazzi si sono raccontati, hanno raccontato sogni, paure, tradizioni e abitudini quotidiane.

 

Ora l’associazione prosegue sul territorio pistoiese la propria consueta attività di cooperazione. Maggiori informazioni sul profilo facebook “Progetto Senegal –Bottegone”, sul sito www.progettosenegal.it o scrivendo a info@progettosenegal.it

Fonte: Una scuola e un pozzo in Africa onlus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: