Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
L’appuntamento con la Cena dei poveri, al circolo ricreativo e culturale Arci di Vellano, è ormai entrato nella tradizione; quest’anno la ricorrenza cade mercoledì 17 febbraio.
Anni fa, tra le due guerre e nell'immediato dopoguerra, quando la montagna pesciatina era molto abitata, il paese di Vellano era punto di riferimento per tutta la popolazione, sia perchè paese più grande ed abitato, sia perchè comune autonomo fino al 1928. Con i suoi due teatri ed il circolo, vi si tenevano feste importanti, che richiamavano gente dalle frazioni vicine; naturalmente tutti si spostavano a piedi. La serata del martedì del Carnevale era una di quelle da non perdere, perchè era l'ultima occasione per fare baldoria prima dei 40 giorni di Quaresima, nei quali tutto il divertimento veniva sospeso. La gente arrivava da tutte le parti ed al mattino, stanca dalle danze e dagli abbondanti "mezzilitri" di buon vino, preferiva rimanere a dormire sulle sedie e sui tavoli dei locali prima di tornare ai propri paesi. Nel pomeriggio, veniva offerto loro qualche cosa da mangiare e, siccome il mercoledì delle Ceneri è già in Quaresima, venivano proposti aringhe, baccalà, farinata e altre cose "povere". Dopo veniva bruciato Beo e, praticamente, si decretava la fine del Carnevale con l'ultima serata danzante in maschera. Da lì la tradizionale Cena de' poeri, che il circolo ha mantenuto in vita fino ai giorni d'oggi offrendo sempre, ogni anno, gli stessi piatti caratteristici dell'antica cucina popolare.
E anche nell’edizione 2016 torna a offrire un caratteristico menù a base di pesce: si inizierà con un antipasto a base di filetti di acciughe e pinzimonio, seguito da farinata di cavolo nero preparata rigorosamente secondo la ricetta tradizionale e, come secondo piatto, da baccalà alla griglia con ceci all'extravergine d'oliva. Per chiudere il pasto, cacio pecorino di produzione locale e cenci fritti con vinsanto di caratello.
Per partecipare il costo è di 18 euro; è possibile prenotare la Cena dei Poveri chiamando lo 0572409101, dalle ore 21 alle ore 23.