Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Con l'Open Week della Valdinievole una settimana per conoscere il nostro territorio

8/3/2016 - 16:15

Vallate aperte, colline, il Padule, le terme: paesaggi di una bellezza inestimabile. Primizie come l’olio extravergine, o come un vino tra i più affermati in Italia, e che portano nel mondo questo angolo di Toscana.

 

“Da Leonardo a Pinocchio”, da Vinci a Collodi: questo il territorio al centro della prima Open Week della Valdinievole, con tante iniziative in partenza da Montecatini Terme come dagli altri comuni e borghi (vedi allegati). Un evento presentato stamani a Montecatini di fronte ai sindaci di tutta la Valdinievole, con gli interventi di Bellandi, Vanni, Galligani e dell’assessore Vittiman di Pescia per salutare la nuova iniziativa.

 

La presentazione alle categorie e ai molti intervenuti è spettata all’assessore al turismo De Paola, che ha ricordato la genesi del progetto di promozione territoriale, con il Fuori Expo della scorsa estate, elencando le bellezze del nostro territorio che saranno aperte durante la Open Week. In sala del consiglio è avvenuta anche la proiezione del bel video che ha spopolato sui maggiori social, Facebook e Youtube, raggiungendo le 90mila visualizzazioni in appena quattro giorni, toccando ben quattro continenti.
 
Leonardo da Vinci, un simbolo universale di ingegno per la Toscana e per l’Italia; Pinocchio, un simbolo universale di crescita personale, di trasformazione positiva: entrambi sono i blasonati ambasciatori di questa terra che unisce tre province, Firenze, Lucca e Pistoia.


Uno dei caratteri distintivi del territorio da visitare è la ricchezza di acque termali con località rinomate quali Montecatini Terme e Monsummano Terme: qui l’acqua è la regina degli elementi. A Montecatini Terme l’acqua da millenni cura moltissime patologie digestive, respiratorie e articolari, e dona benessere naturale e duraturo. A Monsummano Terme la presenza della straordinaria grotta rende il benessere termale quasi magico.


Buggiano Castello, Uzzano, Massa, Cozzile, Montecatini Alto, Montevettolini sono alcuni esempi dei borghi medievali che coronano Montecatini e Monsummano, borghi dai quali nei giorni senza foschia si può vedere persino il mare. Un’attenzione particolare poi per l’antica regina di questo territorio, Pescia, il più antico e nobile dei comuni della Valdinievole, con l’imponente letto del fiume e la sua Svizzera “in miniatura”:  la Valleriana, dove la vita scorre più lenta e più sincera, tra i castagni e i fagioli, tra il rumore dell’acqua e la forza della natura.


Il Padule di Fucecchio: l’area umida più grande d’Europa, dove oltre mille gru si alzano in volo contemporaneamente per migrare: il paradiso del birdwatching, che si estende tra Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Larciano e Fucecchio, con chilometri di passeggiate incontaminate  in contatto con la natura.
 
E ai confini, i padroni di casa sono i nostri ambasciatori: Pinocchio a Collodi, con il suo parco ed il giardino di Villa Garzoni, un’esplosione di fiori e colori assolutamente eccezionale. Leonardo a Vinci, nel cuore del Montalbano, tra itinerari ciclistici, buon vino, pievi rinascimentali e il suo genio, che sembra essere presente in ogni piccolo elemento.
 
L’Open Week è una occasione straordinaria di conoscere questa terra evocativa e splendida: dal 26 marzo al 3 aprile, tra Leonardo e Pinocchio



Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/3/2016 - 20:29

AUTORE:
Ginevra

W Pinocchio sempre più attuale specie sul padule.