Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Studio endoscopico della deglutizione anche negli ospedali dell’area pistoiese per i pazienti che hanno difficoltà ad alimentarsi. E’ aumentata la percentuale di coloro che presentano questa problematica, in particolare anziani (presbifagia) e principalmente malati di ictus, Sla (sclerosi laterale amiotrofica), di Parkinson e Sclerosi Multipla, oltre ai pazienti operati per patologie oncologiche del cavo orale e della laringe.
“Abbiamo ritenuto doveroso dare una risposta sul territorio a tutti questi pazienti che si rivolgevano ad altre strutture e supportare i colleghi neurologi e geriatri nell’individuare meglio una patologia che può anche dare origine a fenomeni di malnutrizione", spiega il dottor Riccardo Rezzonico (in foto), responsabile dell’ambulatorio realizzato all’interno della unità operativa aziendale di otorinolaringoiatria (Orl) diretta dal dottor Paolo Frosini.
I pazienti per la grande parte vengono infatti indirizzati al nuovo ambulatorio di otorino dalle strutture neurologiche e geriatriche per un approfondimento diagnostico di tipo videoendoscopico (Fees fiberoptic endoscopic evaluation swallowing) che consente un’ accurata valutazione delle alterazioni strutturali e funzionali delle vie aereo digestive superiori, sia in condizioni basali che durante somministrazione di boli (impasto di cibo masticato), e evidenziando le cause anatomico funzionali della disfagia.
Al termine dell’esame viene indicata una terapia riabilitativa personalizzata e vengono consigliate leopportune strategie nutrizionali, con eventuale ausilio logopedico
“L’intervento riabilitativo abbinato ad una dieta adeguata – aggiunge Rezzonico - permette a molti pazienti di migliorare la propria qualità di vita e, in molti casi, anche di risolvere il problema”. Al momento sono stati valutati circa 100 pazienti con questa nuova metodologia. L‘esame dura circa 25 minuti.
Lo studio dinamico della deglutizione viene effettuato negli ambulatori Orl dei presidi ospedalieri di Pistoia. Per prenotare l’esame contattare il dottor Rezzonico ad uno di questi numeri. Pistoia (0573/351033) e Pescia (0572/460327).