Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino al 26 marzo al Palagio la mostra "Da Collodi a Narnia"

10/3/2016 - 10:32

Dal 12 al 26 marzo il Palagio di Pescia ospiterà la mostra d’arte “Da Collodi a Narnia – Le vie della fiaba da Innocenti a Baynes”. In questa occasione, saranno esposte le opere di due illustratori, considerati tra i migliori a livello mondiale.


Gli autori, con i loro disegni, accompagneranno i visitatori lungo i sentieri della fiaba, a partire dalle opere di Pinocchio, figura chiave della mostra, eseguite da Roberto Innocenti, a cui faranno seguito altre opere del medesimo autore e illustrazioni della disegnatrice inglese Pauline Baynes.

L'evento è promosso dall'associazione Amici di Pescia, con il patrocinio del Comune di Pescia.

La mostra  d'arte permetterà di ammirare alcune tra le più raffinate opere di disegno di Roberto Innocenti e Pauline Baynes, due grandi illustratori di fama internazionale; la tematica della mostra è rivolta alle fiabe e favole, offrendo al visitatore un percorso verso un mondo fantastico, dal paese di Collodi, patria di Pinocchio, al Regno di Narnia del leone di Aslan.

Figura principale della mostra sarà proprio il burattino di legno, a cui sarà dedicata buona parte del percorso espositivo, ma ci saranno esposti anche altri disegni di famosi racconti per bambini e adulti, sempre creati dalla mano di Roberto Innocenti, ed altre illustrazioni dell'artista inglese Pauline Baynes, tra cui Le cronache di Narnia ed  Il Signore degli Anelli.

Roberto Innocenti nasce a Bagno a Ripoli, in Provincia di Firenze. Si forma come autodidatta, dedicandosi inizialmente al disegno ed alla grafica. Ha pubblicato notevoli capolavori come le Avventure di Pinocchio, Il Canto di Natale, Lo Schiaccianoci, L'ultima Spiaggia, e L'isola del Tesoro; ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra questi un certificato di eccellenza al miglior autore conferito all'artista dal New York Times nel 2002, e ben due premi Andersen al miglior autore di illustrazioni di libri per ragazzi nel 1992 e nel 2003.

 

Pauline Baynes, nata e cresciuta in Inghilterra, fu scoperta ed apprezzata dallo scrittore J.R.R. Tolkien e successivamente anche da C.S. Lewis,  per i quali ha realizzato e curato molte illustrazioni e mappe dei  loro romanzi più noti tra cui  le bellissime mappe della Terra di Mezzo e di Narnia, anch'esse esposte nella mostra. Una moltitudine di opere di grandi autori ( Andersen, i fratelli Grimm, Beatrix Potter, Oscar Wilde) e di grandi favole come Alice, i viaggi di Gulliver, Le mille e una notte, sono accompagnate dai suoi magnifici disegni. Pauline Baynes è deceduta nel 2008, ma ancora oggi è considerata una delle massime illustratrici di libri per ragazzi del XX Secolo.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: